3° Walking Lugano - Challenge 18,6 km

Publiziert von manu74 , 23. Mai 2009 um 20:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 April 2009
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Piazza Riforma (277m) - Viganello (321m) - Pregassona (379m) - Cureggia (650m) - Brè (800m) - Aldesago (578m) - Albonago - Ruvigliana - Castagnola (293m) - Cassatare (273m) - Piazza Riforma
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano Piazza Riforma

Pur non praticando il Walking nel senso stretto del termine, di tanto in tanto durante l' anno ci piace partecipare a qualche scarpinata cittadina... quale miglior occasione di una manifestazione vicino a casa che abbina strade asfaltate e sentieri di montagna ?
Mattinata uggiosa e fredda. Ore 10.30: partenza.  Il tempo di percorrere la Via Nassa e un tratto di Lungolago e già abbiamo perso di vista i primi ...ritmo inizialmente distruttivo per chi come noi non fa allenamenti specifici. Percorriamo il Parco Ciani e in seguito le rive del Cassarate; Viganello, Pregassona e poi sù lungo i tornanti che portano a Cureggia . Le splendide vedute su Lugano  e il tempo in via di miglioramento, ci rendono la salita meno faticosa.   Raggiunta  Cureggia ci attende una breve sosta di rifornimento prima di incamminarci lungo il sentiero, che attraverso i boschi ci porta a Brè dove conclusa la salita conclusa, approfittiamo dell' ultimo pit-stop ..   poi giù spediti  lungo una bella stradina battuta che ci conduce a Aldesago... e come spesso accade in questi frangenti,  ecco uscire  allo scoperto anche qualche esemplare di Homo Ultra  Agonisticus, che lasciatosi prendere un po' la mano dalla competizione, si cimenta in inadeguate corsette "recupera minuti".
Ci abbassiamo velocemente di quota e attraversando i graziosi vicoli e nuclei di Albogasio, Ruvigliana e Castagnola, raggiungiamo le rive del lago; un tratto finale di circa due km lungo le vie di Lugano, ci porta a  tagliare il traguardo in Piazza Riforma.
Bella e ben organizzata manifestazione... da ripetere.
www.walkinglugano.ch/

Tourengänger: manu74