RIFUGIO CROSTA 1751 mt.

Publiziert von ralphmalph , 10. Februar 2015 um 14:35.

Tour Datum: 8 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola seguire le indicazioni per il Sempione, giunti a Varzo prendere per San Domenico - Coggia, dopo qualche km. si giunge a Maulone dove si parcheggia dove c'è l'indicazione per il rifugio.

Giornata di sole, neve e tanti panorami all' Alpe Solcio!
Viste le ultime abbondanti nevicate e la splendida giornata di sole decidiamo per la solita levataccia all'alba e dal nostro Oltrepò Pavese ci dirigiamo verso l'Ossola e in particolare la Val Divedro.
Il sentiero interamente battuto dal gestore del rifugio anche se lungo, quasi 16 km, non presenta alcuna difficoltà, siamo partiti da Maulone, si raggiungono con un susseguirsi di tornanti gli alpeggi di Maulone sopra, Salera e Calantiggine, pini, faggi e betulle la fanno da padrone.... splendide vedute sui 4000 del "trittico del Sempione", Weissmies, Lagghinhorn, Fletschhorn e sul Monte Leone. Ancora circa 45 minuti di cammino e si giunge alla piana dell' Alpe Solcio dominata dalla aguzza cima rocciosa del Pizzo Boni dove si trova il rifugio.
Dopo avere mangiato qualcosa e vista la temperatura "bassina" e un po' di vento cerchiamo un pò di calore all'interno del rifugio.....simpaticissimi i gestori, hanno reso il rifugio un'ambiente veramente accogliente!!
Giungiamo alla macchina che è quasi buio soddisfatti di questa piacevole ciaspolata.