"Rifugio Crosta" da Maulone

Publiziert von Max64 , 10. Februar 2014 um 11:53.

Tour Datum: 9 Februar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Varzo. prendere per San Domenico e parcheggiare in località Maulone.(segnavia per Alpe Solcio, Rifugio Crosta).

Dopo le recenti e abbondanti nevicate,per non correre rischi, decidiamo per una tranquilla escursione al Rifugio Crosta all'alpe Solcio.Dopo aver parcheggiato l'auto nello spiazzo dopo Maulone,imbocchiamo la strada poderale che passando per diversi alpeggi(tra cui Salera e Calantiggine) ci porta dopo due ore e trenta minuti al Rifugio.In partenza Battista ingrana la quarta e lo perdiamo di vista,mentre Patrizia e Barbara mi seguono a poca distanza.Giunti al rifugio  Battista  non c'è ,ma conoscendolo sicuramente è andato da qualche parte per conquistare una cima.Barbara e Patrizia si fermano,mentre io, individuato una traccia fresca la seguo risalendo verso il colle a sinistra .Raggiungo Battista che sta procedendo lentamente su neve fresca.Passiamo sotto una bastionata rocciosa compiendo un traverso e risaliamo fino ad un colletto quotato 1950 m.Nel frattempo si è alzato un forte vento che continua a scaricarci in faccia un sacco di neve riportata.La neve non tiene  e non riesco più a risalire così decido di ritornare al rifugio sulla traccia di salita, mentre Battista che è un pò più avanti rientra da un canale più a destra.Raggiunto il rifugio facciamo un a bella sosta e poi rientriamo per il percorso di andata.