Kurzbericht

Notturna al Forte di Orino

Publiziert von morgan , 25. Januar 2018 um 22:22.

Tour Datum:30 Dezember 2017
Strecke:5,0km

La notturna al Forte di Orino con la luna piena e la neve è diventata una classica irrinunciabile. Ci ritroviamo in 6 alle 16 alle Fornaci e ci prepariamo alla partenza. Optiamo per rinunciare alle ciaspole ma di portare i ramponi, indispensabili in caso di presenza di crostoni di ghiaccio. La via di salita è quella del canalone, via di difficile individuazione in salita a causa delle varie diramazioni e di ripide pendenze. La presenza di neve rende più agevole la discesa che, altrimenti sarebbe su instabile terreno detritico. Dopo poche centinaia di metri sulla via per Orino svoltiamo su neve vergine seguendo il percorso di una ripida via forestale. Francesco, il più giovane, batte la pista seguendo le indicazioni di Andrea. Lo strato nevoso è composto da una trentina di cm di neve fresca sopra la crosta di neve gelata. Salendo viene buio ma la presenza della luna ed il riverbero sulla neve consentono la progressione anche senza le pile frontali. Alla fine della via forestale proseguiamo imboccando i canaloni con le varie diramazioni. Le pendenze sono notevoli e prestiamo attenzione nel formare scalini nella neve e nei traversi su fondo gelato. Alla fine della faticosa salita sbuchiamo sulla cresta qualche decina di metri ad est del piazzale di vetta. Sulla cresta c'è un accumulo di 1mt di neve fresca. Guadagniamo la pista battuta che ci porta, brevemente al Forte di Orino. Sostiamo il tempo per ammirare le luci in valle e sui laghi e, dopo le foto prendiamo la via del rientro. Seguiamo la pista battuta sulla strada militare fino alla sella dove inizia il canalone. Scendiamo a saltoni puntando il tacco per rompere la crosta di neve gelata. Io e Francesco, che abbiamo problemi di orario, ci avvantaggiamo e scendiamo per conto nostro. In discesa non c'è problema per individuare la via perché i canaloni convergono. Ritrovata la via di salita la seguiamo fedelmente fino alla macchina.
Partecipanti: Andrea, Darico, Francesco, Dario, Ezio e Cristina.
Tempo di percorrenza: salita 2h05, sosta in cima 18', discesa 49'

Tourengänger: morgan