Brinzio-Orino-Forte di Orino-M.TreCroci [H n'R]

Publiziert von Simone86 , 2. Januar 2015 um 22:53.

Tour Datum: 2 Januar 2015
Strecke:Brinzio-Orino-Forte di Orino-Monte Tre Croci - Valico Pizzelle - Brinzio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunto BRINZIO, posteggiare in uno dei comodi parcheggi vicino alla chiesa. Dalla parte opposta della chiesa sono presenti i cartelli locali che mostrano subito la direzione Orino. Il sentiero vero e proprio parte alla fine di Via Campo Dei Fiori

Avevo in mente qualcosa di molto più tranquillo ma come al solito opto per un giro di perlustrazione che si rivelerà più impegnativo e ostico del previsto.

Partenza da Brinzio Q505. Perdo inizialmente la traccia finendo in zona Campo Wild Land, una sorta di parco avventura immerso nel bosco. Torno sui miei passi. La cosa migliore per non sbagliare è partire da Via Campo dei Fiori, seguirla tutta e iniziare il sentiero 10B (o 310) vero e proprio con direzione Orino. Il sentiero non è dei più "divertenti", è ciottolato e presenta tante foglie di faggio per alzare il rischio distorsioni. La via non è del tutto in piano: si sale fin oltre Q650 per poi riscendere nei pressi di Castello Cabiaglio (necessari 200m su strada asfaltata), se ne costeggia il cimitero e si prosegue. Ci sono diversi saliscendi di qualche decina di metri di dislivello e infine si scende facili fino ad Orino Q450.

Un anziano del paese mi urla simpaticamente "Uè, va che se partivi mezz'ora prima adesso non ti toccava correre!".... Gli chiedo info e proseguo in  salita con il sentiero E1 in direzione Pian delle Noci (che non toccherò , deviando prima a dx sul sentiero 2 per il Forte di Orino, cartelli sempre presenti). La salita pare non finire mai, dopo Q750 si impenna in un ripido sentiero su bella dorsale panoramica (si vede ora il Lago di Varese e parte della pianura padana). Oggi fa caldo rispetto a 4gg fa (7°C circa).

Raggiunto il Forte Q1139 mi concendo una breve pausa. Sono già k.o. ma con passo tranquillo devo comunque arrivare alla macchina. E cosi, molto tranquillamente, seguo l'ampio sentiero fino al Piazzale Belvedere Q1140 e poi proseguo tra su e giù fino al Monte Tre Croci Q1111. Ottimo tramonto, si vede ogni cosa, dagli Appennini al Monviso.

Scendo fino al Valico Pizzelle Q923 dove mi attende un sentiero mai fatto, ovvero quello che scende a Brinzio (sentiero 4 che poi si fonde con il 5) fino a Via Piave di Brinzio, la quale riporta direttamente davanti alla chiesa del paese. Sentiero molto grezzo, pericoloso e non corribile (ciottolati, foglie e ghiaccio), probabilmente a rischio scivoloni anche con scarponi. L'ho percorso lentamente e con attenzione dopo un paio di scivoloni.

Brinzio Q505  -  Orino Q450:    1h04'  - circa 9Km - circa 250m D+
  Orino Q450  -  Forte di Orino Q1139:    42' - 3,3Km - circa 690m D+
  Forte di Orino Q1139  -  M. Tre Croci Q1111:    32' - 5,2Km - circa 200m D+
  M. Tre Croci Q1111  -  Brinzio Q505:     30' - 3,5Km

Pause complessive durante il giro : 20'

Totale Giro:   20,5Km,   1150D+ e D-      e    3h comprendenti le pause.

Giro interessante, decisamente di stampo meno "commerciale" rispetto ai classici accessi del Campo Dei Fiori.   Ciò che si trova è sempre un'impeccabile segnaletica ma, come giusto che sia, sentieri un po' in disuso, difficilmente corricchiabili (in particolare tra Brinzio e Castello Cabiaglio e tra Brinzio e il Valico PIzzelle) a causa del fondo instabile e pericoloso per scivoloni.
Nota di favore per la bella dorsale che raggiunge il Forte di Orino da W, panoramica, pulita e caratteristica.

Tourengänger: Simone86

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 22:57
Anche questa zona è strabattuta dagli hikriani... :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 23:19
Per forza, il Campo dei Fiori è una montagna ricca d'attrazione. Giusto sia così.

Gesendet am 3. Januar 2015 um 17:15
Verissimo! L'inverno ci spinge a stare più bassi e ad esplorare le zone di casa e... meno male! Troppo spesso capita di banalizzare i propri vicinindi casa!

Gesendet am 3. Januar 2015 um 17:14
Ehehe si ci sono relazioni a bizzeffe! Eppure molti sono i sentieri secondari esistenti solo in alcune mappe oppuere che si incontrano per strada che sarebbero ancora da "hikerare"!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2015 um 06:33
Bel giro!!! è sempre interessante leggere relazioni che valorizzano l'ambiente prealpino varesino !!

Gesendet am 3. Januar 2015 um 17:16
Grazie e condivido il pensiero! D'altra parte in inverno è bene esplorare le proprie zone!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2015 um 20:44
Confermo!!!!(Non che non ci sia da fidarsi,anzi!!!!)Avendoli più volte percorsi sia a piedi che in MTB,si devono mettere in conto parecchi sali/scendi e alcuni tratti su mulattiere ciottolate,che con l'umidità e il ghiaccio diventano pericolose trappole per chiunque,anche con gli scarponi!!! Ciao e complimenti ALE

Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:25
Mountain bike?? usti beh complimenti a te allora!! dev'essere una gran spaccata ma sicuramente divertente! (scende dal pizzelle a Brinzio un suicidio vero ahah)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:30
Nei tratti più ripidi scendo dalla bici!!!!!Non sono così tecnico!!!!Ma leggendo la tua relazione capisco perfettamente di cosa parli!!!Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 21:40
Bravo Simone, ottimo giro e ottimi tempi i tuoi, altro che partire mezz'ora prima!
Se poi salissi al Forte lungo la costola NNW taglieresti via un pezzo e aggiungeresti un po' di adrenalina al giro.

Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:29
Grazie Giulio e..scommetto che tu ci sei passato da li eh?? sto vedendo la mappa, in pratica è un fuorisentiero? per costola NNW intendi salire sempre da Orino ma partendo dalla zona della Rocca, dorsale direzione SSE che poi da metà in poi si orienta verso S spaccato (e che pare anche in parte rocciosetta)... consigliata quindi?