Cima di Fojorina SKT 1810m fine d'anno

Publiziert von marc73 , 1. Januar 2018 um 13:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Cima di Fojorina SKT 1810m fine d'anno con amici per brindare su una bella vetta di casa,
Partiamo da Cimadera con Daniele, Nadia, Carlo, Andrea, Francesco e David...e Joe,

dal comune diretti per prati con molta neve ancora polverosa si sale direzione sentiero estivo.. Prato Bello, giunti al bosco ancora bella neve, per stradina si arriva alla base di Fojorina, per il ripido pendio si risale fino alla bocchetta poi per via estiva ..x cresta o per via italiano facendo un semi giro oltre la vetta, si arriva in cima.
Noi abbiamo prima fatto la via Italiana, dopo un bel brindisi ed apero al sole, vedendo arrivare da sud la nebbia e grossi cumuli nuvolosi, abbiamo quindi iniziato la discesa nella parte più ripida e ghiacciata, Joe che ha sempre paura del ripido ha iniziato a seguirmi timoroso, ma dopo una breve scivolata è tornato sulla vetta dove nel frattempo la nebbia ha coperto tutto.... quindi con nebbia e ripido...non c'e`stato niente da fare per farlo scendere ad urli...in più ormai ero già sceso a metà pendio, visto il peggioramento del tempo non mi è rimasto altro che ripellare salire alla bocchetta e fare la via di cresta, bella scivolosa ma molto piu bella dell'altra via, sul filo belle cornici avvolte da nebbia, dopo una gran faticaccia per raggiungere la cima, trovo Joe tranquillo ad attendere vicino alla croce, discesa per cresta ancora con Joe al guinzaglio.
super fatica :-) ma sempre bello fare doppia vetta in giornata :-)

la prossima volta stà a casa...

PD- la via normale
PD+ la via per cresta