Piz Duan da Casaccia

Publiziert von nano , 5. April 2009 um 12:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum: 4 April 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Aufstieg: 1670 m
Abstieg: 1670 m
Strecke:Casaccia mt 1460 - Maroz Dora mt1799 - Maroz dent mt 2035 - lago della Duana mt 2466 - piz Duan mt 3131
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Chiavenna -Strada passo del maloja - Casaccia

Gita dal notevole sviluppo nella selvaggia val Maroz. Alla partenza neve rigelata in superfice, sulla strada un'enorme valanga mi obbliga a togliere gli sci. Quando entro nella valle, all'altezza dell'alpe Maroz Dora accade una cosa incredibile.
Una slavina di fondo ha semisepolto un grosso rapace , forse un'Aquila reale. Probabilmente il fatto è accaduto il giorno prima e il rapace è girato con la pancia sopra e ambedue le ali sepolte. Delicatamente con la coda dello sci rompo il ghiaccio e poi faccio leva con lo sci per sollevarlo stando ben attento a non farmi beccare o arpionare dagli artigli. Una volta libero muove le ali ma non riesce a volare, così zampettando attraversa il ponte romanico di inizio valle e mi saluta.
Io proseguo nella lunga val Maroz in basso è piovuto e la neve è dura . Quando dopo l'alpe di Maroz dent inizia la parte ripida comincia ad esserci neve fresca, all'altezza del lago di Duana circa 20/30 cm. salendo la neve fresca aumenta e diventa faticoso fare la traccia(Sono solo!)Quando arrivo in vista della della cresta finale sono passate 5 ore, sono stanchissimo perchè la neve si attacca sopra e sotto gli sci e ogni passo porto un sacco di peso. Anziche arrivare diritto al colle tolgo gli sci e piego a destra raggiungendo la cresta e quì mi fermo perchè devo tenere energie per la lunga discesa. Quando inizio la discesa fa molto caldo e la neve è già molto molle dove prende sole, vi sono invece tratti trasformati al'ombra. Scendendo la neve peggiora in maniera incredibile e diventa insciabile, oltretutto c'è da fare il saliscendi all'alpe di Duana e la cosa diventa molto faticosa, nei pianoni gli sci non vanno e bisogna spingere per quasi tutta la valle.
Solo sull'itinerario, ho avuto l'onore di firmare salita e discesa

Tourengänger: nano
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6- L II
31 Aug 13
Piz Duan per la cresta NE · ser59
WS
24 Aug 08
Piz Duan 3131m · Cyrill
WS WS
24 Aug 08
Piz Duan · MunggaLoch
T3
19 Jul 08
Piz Duan · nano
T4 WS I
29 Jul 07
Piz Duan 3130 m · markus4563
S-
18 Feb 04
Piz Duan · Delta
WS+
9 Mär 14
Piz Duan · saldeg
ZS-
24 Feb 18
Piz Duan · Andrea!
T4- L
3 Jul 11
Piz Duan 3131 m · cristina

Kommentare (1)

Kommentar hinzufügen

manu74 hat gesagt: incredibile...
Gesendet am 6. April 2009 um 13:28
Ciao Nano,

tu avrai sicuramente avuto grande soddisfazione per la scelta dell' itinerario ma immagino che l' aquila abbia particolarmente apprezzato la scelta del giorno...
buone passeggiate
manu

Kommentar hinzufügen»