Pizzo centrale

Publiziert von viciox , 14. September 2016 um 20:01.

Tour Datum:11 September 2016
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:12.7 km
Kartennummer:CNS

Parcheggio subito dopo aver superato il Lago della Piazza in prossimità dell'ospizio e aver svoltato a destra verso il Lago Sella. Incontro il cartello di divieto di transito e sosto a lato strada in un grande piazzale sterrato. A piedi, di buon passo, raggiungo la diga in circa 25 minuti. Costeggio in lago sulla sinistra fino ad incontrare una sterrata sulla sinistra che imbocco. Al secondo tornante un sentiero ben evidente e segnalato si stacca sul pendio erboso a destra e sale fino alla quota 2468 m. dove incontro il bivio per il Gloggenturmli. Ignoro queste indicazioni e proseguo verso il Sasso di Paisgion superando un breve e poco esposto passaggio su sentiero. Continuo dapprima su balze erbose e via via su terreno piu' roccioso raggiungendo la cresta sud del Tritthorn a quota 2800 m. circa in prossimità di un grosso ometto. Qui appare in tutta la sua bellezza il pizzo che raggiungo dopo aver tagliando il pendio est del Tritthorn su terreno a tratti instabile e dopo aver risalito gli ultimi 100 m. di ripido e a tratti esposto pendio sud della cima.
Rientro per la stessa via di salita.