Monte Teggiolo (2385m) (VEGLIA)

Publiziert von fabioadx , 20. September 2017 um 19:59.

Tour Datum:17 September 2017

Oggi sono solo soletto e decido, nonostante le avverse previsioni meteo di puntare sul veglia, anche se danno neve a 1900 metri ma al pomeriggio. La decisione era di partire presto per tornare prima che cominciasse a nevicare, ma siccome il letto mi piace parto alle nove da Ponte Campo con una giornata fantastica; comincio a salire la sterrata che porta al veglia e giro poi a sinistra della sbarra lungo sempre la gippabile che percorre praticamente tutta la valle; dopo qualche tornante vedo una jeep a bordo strada con due cacciatori che caricavano un capriolo....niente paura, anche se ci sono i cacciatori in giro tanto oggi non vado a cacciarmi in posti sporchi (parole famose), salgo dunque fino ad arrivare all'Alpe Vallè e Stalletto; gente in giacca, berretto di lana e guanti e io tranquillo in canotta....ho ben capito perchè, continuando a salire vedo due pallini scendere....vabbè saranno insetti...nono è tormenta; e in un attimo veniva giu mica male....non restava giù niente chiaramente ma era comunque una bella sensazione, dava anche luci e colori che è difficile notare normalmente. Dopo essere arrivato alle Balmelle decido se andare avanti o tornare indietro, ma vedendo che era solo nevischio ed essendo super attrezzato vado avanti, arrivo dunque appena sotto al Passo Del Dosso e attraverso il lungo pratone fino ad arrivare alle pendici vere e proprie del Teggiolo, dopo 2 ore di salita da ponte campo sono in vetta dove le capre mi accolgono con gioia; mangiato nel bivacco veramente veramente piccolo, causa vento, foto di vetta e riparto. Visto che non mi andava di scendere nello stesso punto decido di tagliare direttamente giù in direzione di ponte campo, per fare anche un pò prima (che bella pensata) scendo il pratone e trovo rocce misto erba e continuo ancora a scendere fino ad incontrare un macello di massi larici rododendri alti la metà di me con una pendenza tale che anche  un camoscio secondo me avrebbe fatto fatica a scendere di li...scendo ancora fino a quando è possibile e poi sono costretto a fermarmi perchè la pendenza cominciava a farsi troppo ripida....seguo quindi un sentiero (se vogliamo chiamarlo così) delle bestie che traversava sulla sinistra mezza montagna e con non poche tribolazioni vedo le baite dell'alpeggio; baite in cui  vedo che stanno allegramente facendo baldoria un gruppo di cacciatori....prudentemente mi fermo  e mi metto in testa l'unica cosa colorata che ho, il cappuccio giallo; non si sa mai, la pelle è una; infatti vedo che un tizio si alza, cura un pò dalla mia parte e prende il binocolo...a posto, almeno non spara prima e poi va a vedere cos'è!! raggiungo la sterrata che ho preso salendo e dopo mezzoretta sono alla macchina.

Tourengänger: fabioadx

Monte Teggiolo (2385 m) · cappef
Monte Teggiolo · paoloski
Teggiolo.....ma non per tutti! · grandemago