Monte Teggiolo (2385 m)

Publiziert von cappef , 28. Juni 2020 um 21:11.

Tour Datum:24 Juni 2020

Lasciamo l’auto a S.Domenico-Ponte Campo (posteggio 3 €). Attraversiamo il ponte e seguiamo la strada consortile che porta al Veglia fino alla deviazione  a sinistra con destinazione Alpe Vallè-Passo delle Possette. La strada è per la maggior parte asfaltata.
Si arriva facilmente all’Alpe Vallè dove vi sono alcune belle fontane…acqua non manca! Si prosegue fino ad arrivare al simpatico alpeggio Balmelle, quindi su strada sterrata si raggiunge Alpe Pianezzoni con un bel gruppo di capre. Proseguiamo fino al Passo delle Possette su sentiero e quindi deviamo a sinistra per affrontare il lungo traverso e poi il tratto finale per la vetta del Teggiolo.
L’ ambiente è molto bello dal punto di vista panoramico ma alquanto utilizzato dalle capre con le relative conseguenze. Dopo aver scattato un pò di foto ci abbassiamo di un centinaio di metri per pausa pranzo. Riprendiamo la discesa fino ad un evidente canalone e seguendolo, grazie agli “ometti” di sasso e un bel sentiero nel bosco, ritorniamo all’ Alpe Vallè. Ripresa la strada consortile rientriamo a Ponte Campo. Bella gita…peccato la nuvola di “Fantozzi” sopra di noi…ma ci siamo divertiti ugualmente.

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

48991.gpx Teggiolo

Monte Teggiolo · paoloski
Teggiolo.....ma non per tutti! · grandemago