Pizzo del Sole

Published by Giaco , 26 August 2017, 19h28.

Date of the hike:26 August 2017
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare
Access to start point:a Sompréi ampio parcheggio sui prati

Da Sompréi proseguire appena a destra delle abitazioni lungo i pianori.
Ad un certo punto deviare a destra e cominciare a salire per il Pécian (la deviazione non è segnalata).
Dal Pécian seguire tutta la cresta (escluso un piccolo tratto appena prima della Bassa di Pos Lèi, dove forse è meglio stare  più bassi) fino a Le Pipe.
Dopodiché scendere fino alla Bassa di
Söu, qualche metro dopo un ometto iniziare a scendere sulla destra. Lungo un po' su percorsi battuti ed un po' a caso scendere fino ad un vecchio edificio in pietra (di forma quasi circolare), dove lì dietro inizia un sentiero segnato che porta fino a Sompréi.

Prestare attenzione nel punto di discesa dal Pécian e dalla Bassa di Söu, i sentieri non sono segnalati (all'infuori dei pressi di Sompréi).