Primo Agosto in vetta al Pizzo Tambò, 3279 m

Publiziert von Fenice , 7. August 2019 um 11:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 1 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Splügenpass - Vedretta della Spianata - Pizzo Tambò - Vedretta della Spianata - Splügenpass
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo la galleria del San Bernardino prendere l'uscita di Splügen e successivamente la strada dello Splügenpass. Arrivati alla dogana parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Alloggi possibili a Splügen.

Sognava rocce alte, spazi aperti e cielo sopra la testa. Senza, era triste.
Mauro Corona

È tradizione ormai che il 1° Agosto io ed il mio compagno lo passiamo in quota, l'anno scorso eravamo stati al Ghiridone, quest'anno il piano prevede un bel 3000 che dall'alto domina sempre le nostre snowboardate quando d'inverno andiamo a Splügen: il pizzo Tambò!

Partenza alle 6.00 e breve sosta in panetteria per prendere il tradizionale panino del 1° Agosto e poi via! Arrivati a Splügen, prima volta per me d'estate, mi fa un po' strano vedere le piste tutte in verde e transitare in  mezzo ad una di esse lungo la strada che porta al passo dello Spluga.

Arrivati alla dogana, parcheggiamo, indossiamo gli scarponi e prendiamo il sentiero, dapprima gentile e ben marcato ma molto presto lascia spazio a pietriaia e ometti.

Seguiamo la via che ci porta alla base del Latthenhorn e qui incrociamo un gruppo di escursionisti che stanno facendo una meritata sosta con biscotti e the, che gentilmente ci offrono.

Alla fine ripartiamo tutti assieme e proseguiamo a breve distanza da loro, questo si rivelerà utile in seguito per superare i passaggi esposti a pochi metri dalla vetta e garantire così una sicurezza maggiore a tutti. Io ho iniziato solo da un anno a fare alta montagna, prima mi limitavo ad escursioni semplici, quindi devo fare ancora la gamba su certi passaggi.

Sulla Vedretta della Spianata, piccolo ghiacciaio intorno ai 3000 m di quota alle pendici della piramide sommitale del Tambò, non resisto ed indosso i miei fiammanti ramponi nuovi... non erano realmente necessari ma volevo provarli per la prima volta!

Per il resto è un percorso semplice e senza particolari difficoltà, ma davvero molto appagante ed il panorama è da urlo.

Buon compleanno Svizzera!

Tourengänger: Fenice, Raff68

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
28 Aug 16
Pizzo Tambò - 3279 m · irgi99
T4
19 Aug 20
Pizzo Tambò 3279 · Amedeo
T4+ L I
19 Jul 17
Pizzo Tambo 3279 m · StefanP
T3+ L
8 Jul 17
Pizzo Tambo · ser59
T4 WS- I
10 Nov 15
Pizzo Tambo 3279 müM · Flylu
T4- WS+ II
T4 I
10 Sep 23
Pizzo Tambo 3279mt · giorgio59m (Girovagando)
T4

Kommentar hinzufügen»