Val Bavona - Cranzunasc


Publiziert von gio66 , 16. August 2017 um 16:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1470 m
Abstieg: 1470 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno proseguire per la Val Maggia, a Cavergno direzione Val Bavona. Partenza da Fontana. Parcheggio lungo la strada.
Kartennummer:CN 1271/1291

Posteggiata l'automobile lungo la strada a Fontana si attraversa il fiume sul ponte a doppia arcata e si affrontano i circa 860 metri di dislivello per raggiungere il primo corte della Valle di Cranzunasc. Si comincia con il superare la frana del Chiall dove rispetto alle relazioni precedenti il sentiero oltre che facilmente individuabile ha beneficiato di un taglio molto recente della vegetazione; anche tutto il resto del sentiero ha beneficiato di questa manutenzione e quindi non sussistono particolari difficoltà nel seguirlo tranne quella del suo dislivello complessivo. Procedendo lungo il sentiero risistemato si arriva quindi ad attraversare il ponte in legno, un po' traballante, in prossimità del Corte di Fondo. Si passa dietro le cascine e si prosegue verso sinistra dove il sentiero continua a salire deciso verso il Corte di Mezzo che forse è quello meno interessante dal punto di vista estetico. Per salire al Corte di Cima ora il sentiero passa a destra delle placche rocciose soprastanti seguendone circa il bordo superiore,  si continua su prati aperti e zone umide seguendo una serie di ometti in sasso che facilitano sicuramente il percorso. Confermo come il Corte di Cima sia il più bello dei tre esistenti lungo il percorso, in particolare il grande stabile in sasso chiaro che serve da ricovero per le pecore e al cui interno è impossibile sostare per evidenti ragioni. Segnalo che dovrebbero essere in corso i lavori da parte della FVB per la creazione del sentiero che collega questo corte con quello di cima della Valle di Cranzunell, non so però se già interamente percorribile, si nota bene il lavoro fatto sotto la zona denominata sulla CN "Piatto di Cranzunasc".
Anche durante questa escursione si rimane impressionati dall'abilità degli alpigiani nel trovare i passaggi per costruire un sentiero sempre molto "ricco" di scalini che come sempre mettono a dura prova la resistenza delle ginocchia!

Tourengänger: gio66


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»