Capanna Campo Tencia (2'140 m.s.m.) - Lago di Morghirolo (2'264 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 16. Juli 2010 um 12:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI 
Aufstieg: 1028 m
Strecke:[LUNGHEZZA 13.4km] Polpiano (1365 m.s.m.) - Piumogna (1399 m.s.m.) - Alpe di Gera - quota 1554 m.s.m. - Bosco del Lambro - Sgnòi (1650 m.s.m.) - Alpe di Croslina - Capanna Campo Tencia (2140 m.s.m.) - quota 2293 m.s.m. - Lago di Morghirolo (2264 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Quinto, strada cantonale fino a Dalpe e poi strada sterrata (stretta ma in ottimo stato) fino a Polpiano. Parcheggio sul posto.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Campo Tencia (Val Piumogna) - Capanna Leit (zona Tremorgio) - Capanna Sponda (Val Chironico) - Capanna Soveltra (Valle di Prato Sornico)

Bellissima anche se un po'troppo calda la giornata di venerdì trascorsa sulle montagne della Leventina, più precisamente in Val Piumogna dove abbiamo potuto visitare con piacere l'accogliente Capanna Campo Tencia e lo stupendo  Lago di Morghirolo.

Siamo arrivati in auto fino a Polpiano, località che si raggiunge da Dalpe su strada sterrata.
La strada non è molto larga ma in ottime condizioni, a Polpiano vi è un cartello che vieta di proseguire fino a Piumogna. Bisogna lasciare l'auto nel parcheggio indicato aldilà del ponte.
Il sentiero (T2) che conduce dapprima alla capanna ed in seguito al lago è ben marcato nei colori ufficiali bianco-rossi a testimonianza che la zona è di sicuro molto frequentata, di conseguenza direi che è impossibile sbagliarsi!

Percorso seguito

 Polpiano (1365 m.s.m.) - Piumogna (1399 m.s.m.) - Alpe di Gera - quota 1554 m.s.m. - Bosco del Lambro - Sgnòi (1650 m.s.m.) - Alpe di Croslina - Capanna Campo Tencia (2140 m.s.m.) - quota 2293 m.s.m. - Lago di Morghirolo (2264 m.s.m.)

Da Polpiano a Sgnòi il sentiero si alza dolcemente all'interno del Bosco del Lambro, giunti a Sgnòi si attraversa il ponticello sul fiume e si continua a salire a risvolti e in maniera più decisa fino a sbucare nei pascoli dell'Alpe di Croslina. Si avanza in leggera salita tra i pascoli per poi abbassarsi di poco per attraversare il fiume Piumogna, in seguito si affrontano gli ultimi 100m circa di dislivello tra pietraie per arrivare alla Capanna Campo Tencia (fin qui circa 2h 30minuti) posta su un bel cucuzzolo panoramico. Dalla capanna tocca camminare ancora una buona mezz'ora e superare un altro centinaio di metri in salita per arrivare alla destinazione finale dell'escursione e cioè il Lago di Morghirolo racchiuso in una conca al culmine della bellissima Val Piumogna.
Zona bellissima contornata da vette ticinesi di tutto rispetto, la cima più famosa è di sicuro quella da cui prende il nome la capanna e cioè il Pizzo Campo Tencia (la cima più alta interamente su suolo ticinese) assieme ai suoi tre compari Tenca, Penca e Pizzo Croslina.
Visto che ci siam saliti l'anno scorso posso citare con soddisfazione anche il Pizzo Forno tra Val Piumogna e Val Chironico. Sopra il lago fa bella mostra di sè l'imponente Pizzo Campolungo. Infine a dominare i panorami in lontananza non poteva che esserci lei...l'Adula...chiaro che si!
Il Lago di Morghirolo ha un'acqua così blu e trasparente che verrebbe voglia di farsi un tuffo...ma la temperatura è quasi da Polo Nord e l'ibernazione può attendere!
Le diverse capanne nelle valli vicine -  Capanna Leit (zona Tremorgio) - Capanna Sponda (Val Chironico) - Capanna Soveltra (Valle di Prato Sornico) - offrono la possibilità di compiere delle belle attraversate, facile quella verso la Capanna Leit, più impegnative invece le escursioni in direzine della Capanna Sponda via Passo di Ghiacciaione e alla Capanna Soveltra.
Rientro per la stessa via di salita, naturalmente con pit-stop in capanna per una birra fresca  visto il gran caldo! Bellissima gita!  

Tempo impiegato
:
Salita 3h 15 minuti
Discesa 2h
(soste comprese)

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Cap. Campo Tencia - Lago Morghirolo


Tourengänger: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 2803.xol Tragitto Morghirolo

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»