Monte Bardan mt 2812

Publiziert von nano , 12. März 2009 um 22:02.

Tour Datum:12 März 2009
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Isola mt 1260 - Pian dei Cavalli mt 2150 - Monte Bardan mt 2812
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colico - Chiavenna - Campodolcino - Isola

Gita solitaria nei grandi spazi dello Spluga. Partenza alle 7'30 da Isola,mt 1260, nonostante il vento si vede ancora la traccia di salita . Quando esco dal bosco prima del pian dei cavalli mi accoglie un bel vento che mi terrà compagnia fino in cima. Al pian dei cavalli mt 2150 ci sono accumuli da vento mostruosi , le tracce non ci sono più e devo fare la traccia fino alla cresta. Questa ha una neve molto ventata e dura, arrivo comunque in cima senza rampanti. Sulla cresta il vento aumenta di potenza e arrivato in vetta devo rannicchiarmi dietro l'ometto per non essere buttato di sotto. mi preparo in fretta per la discesa, il tratto di cresta è molto mosso , quando vi sono tratti lisci sono accumuli da vento e lo sci si ferma di colpo. Le vallette prima del piano hanno neve poco scorrevole e così passate queste rimetto le pelli e ripercorro il lunghissimo pian dei cavalli. Da lì in poi la neve migliora e anche se rimane molle e poco scorrevole arrivo tranquillamente alla macchina alle 13'30.
Una cosa che mi ha dato parecchio fastidio è che ci sono tracce di motoslitta fino in cima e proseguono fino alla cima di Barna.

Tourengänger: nano