Colle Barranca-Lago di Barranca-Villa Lancia Aprilia


Publiziert von veget , 19. Juni 2017 um 22:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada direzione Domodossola, uscita Piedimulera, seguire le indicazioni per Maccugnaga. Arrivati a Pontegrande abbandonare la S.S.. quindi voltare a sinistra per Bannio , e oltrepassato l'abitato continuare nella direzione dell'alpe Soi , proseguire e superare l'alpe Boscetto, oltre la quale su strada sterrata si parcheggia ai lati, prima del termine della stessa (io a quota 1180)

Quando mi sono ricordato  che esisteva  questo "mitico" colle, ho proposto a Giancarla di andarci....Naturalmente a lei andava benissimo, tanto più che non ci era mai stata....
La rassicuro sulla semplicità del percorso, ci mancherebbe!!!
Il mercoledì di  questa settimana ,un impegno mi aveva impedito di andare con amici al Cimone di Straolgio...
Fortunatamente ricupero la giornata "saltata" e visto che la Ragazza ha"deciso", che alcuni lavori casalinghi possono essere lasciati li.... Questa  la trascorreremo noi due insieme.......
L'ultima camminata in questa valle l'avevo effettuata nell' Agosto /2005 salendo al Cimone.
Mentre la prima escursione, era avvenuta negli anni /70 e proposta da un  Caro Amico, Silvio ex partigiano Valsesiano,esperto conoscitore di quel luogo, soprattutto perchè dopo l'8 Settembre 1943, era tornato a casa (in modo roccambolesco) da Taranto dove svolgeva il servizio militare, in seguito al marasma che avveniva in quei giorni causato dalla firma dell'armistizio con le Forze Alleate  (sbarcate in Sicilia).
Purtroppo arrivato a Borgosesia,fu costretto darsi alla clandestinità...essendo  considerato disertore.Riuscì a ricucire  i rapporti con amici coetanei anche loro clandestini,organizzando come moltissimi altri ad aggregarsi , entrando a far parte di gruppi d' azione partigiani.Salirono a Villa Lancia (con il tacito consenso del proprietario) , rimanedo nascosti e protetti, (vista la posizione e la quota)  dai rastrellamenti posti in atto dalle milizie tedesche e fasciste, resistendo lassù, sino alle prime nevicate......Negli anni /50 si era trasferito  a Verbania,per motivi di  lavoro.

La giornata odierna, sotto l'aspetto meteo  non è il massimo..... Ma l'ho è sotto l'aspetto personale, perchè  dopo molte ripetizioni effettuate (non pubblicate), questa, pur nella sua modestia, per noi è una nuova conquista, vero Giancarla?
Il sentiero a tratti "tipo"mulattiera,già  noto e utillizzato nell' ottocento dai grandi alpinisti inglesi, durante i loro trekking  alla scoperta delle Alpi, è inserito in un folto bosco di giganteschi faggi.... Prima del termine dello stesso, sorprendentemente entriamo in lungo tratto di bellissimi esemplari di maggio ciondolo....All'uscita di quest'ultimo , la valle si allarga  presentando una vasta zona, dal  tipico aspetto di pascolo.
Come scrivevo sopra,il tracciato che ci porta al Colle è ben segnalato, Colle che raggiungiamo tranquillamente... Li arrivati ,immediatamente intravvediamo lo specchio azzurro del Laghetto più a valle di circa 50mt. inserito in una larga e verdissima piana sulla quale pascola un gruppetto di cavalli......
Scendiamo laggiù, con l'idea di fermarci per una breve sosta, ma i bellissimi quadrupedi, si avvicinano (Non con fare minaccioso....) forse in cerca di qualche carezza??? O cibo? Per cui, scattata qualche foto, torniamo al colle.... Dal quale decidiamo di recarci a "visitare"la mitica (purtroppo ,malridotta) Villa Aprilia....
Inimmaginabile,il degrado e l'abbandono avvenuto, che negli anni,  ha devastato un "opera" meravigliosa...... unica in tutti i sensi!
Torniamo all'alpe Selle,  dove  decidiamo di concederci la nostra consueta pausa.......
Sopra le nostre teste,"minacciose??" nuvole grigio/scuro impediscono  di "ammirare" le cime che contornano la testata della valle e quelle verso la  pianura. 
Durante la discesa per il ritorno, inizia il diradamento delle stesse...Arrivati alla macchina, percepiamo una sensazione di afa.....(prevista ahimè) che ci fà invidiare quanto  fosse piacevole .... il frescolino  percepito a Barranca !!!
Come sempre , siamo soddisfatti di quante "novità" abbiamo imbastito..... nelle nostre ultime giterelle. Le quali, a tutt'oggi sono penultime...
Ciao a tutti
Eugenio in compagnia di Giancarla

P.S. Il dislivello totale, tiene conto della risalita dal Lago di Barranca







Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Okt 18
Anello in Val Baranca · tignoelino
T2
15 Jun 21
Colle d'Egua (2239 m) · cappef
L I WT5
26 Dez 20
Il Cimone (2453 m) · emanuele80
T2
6 Jun 21
Colle D'Egua m. 2239 · dragonfly
T2
16 Jul 22
Colle d' Egua, Valle Anzasca · tignoelino
T3
3 Jul 16
Pizzo Tignaga, Valle Anzasca · tignoelino

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2017 um 07:31
Aprire questa vostra pagina di mattina presto e vedere due colori soli, il verdino tenero ed il grigio, in tutte le loro sfumature, vedere voi due ancora così ragazzini, bevendo la mia prima tazzina di caffè (sapete, quella mia mitica, che è così denso il caffè che il cucchiaino vi rimane dentro in piedi!) fa proprio cominciare la giornata bene.
Cari Giancarla ed Eugenio, grazie.
Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2017 um 14:30
Cara Micaela, il piacere è nostro, nel riuscire, mentre gusti la tua prima mitica tazza di caffè ad "allietare" l'inizio di una giornata solamente con le nostre foto verdino/grigio.... Che Onore!
Grazie !
Ciao Cinciallegra
Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2017 um 14:23
Molto bello il Baranca, storico passo tra due due magnifiche vallate...noi l'abbiamo salito dalla Valsesia...Ottima scelta per questa " prima" di Giancarla!!! Molto interessanti, come sempre, le tue note storiche!
Un abbraccio e alla prossima!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2017 um 20:29
Con altri colli, è considerato una delle porte tra l'Ossola e la Valsesia....(la Storia è passata anche da lì)
Semplicissime escursioni, che non smettono "mai" di sorprendere e meravigliare....nonostante il cielo "grigino".
Grazie! Carissimi Nadia e Graziano
A presto
Ciao Ciao
Giancarla e Eugenio



Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2017 um 09:10
Peccato l'abbandono di Villa Aprilia....Bello invece il racconto del partigiano. Come sempre mitici.
Menego

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2017 um 12:53
Quanti tesori hanno subito la distruzione,sotto gli occhi indifferenti di "molti",Probabilmente io compreso....Purtroppo!
Come vedi,alcuni ricordi rimangono indimenticabili.....Tanto mi hanno coinvolto!
Grazie, Dome
Ciao
Giancarla e Eu

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 18:46
E quasi me la perdevo questa bella lezioncina di storia del nostro amico veget oltre, naturalmente, alla descrizione della bella gita.
Bravi Giancarla ed Eugenio

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 15:14
Ciao Giulio,
Grazie e Scusa il ritardo, ma ieri essendo in "fase" di rientro dalle "nuotate"... capirai il trambusto...
Mi fa piacere leggere che, alcuni fatti accaduti riguardanti la storia dell' Italia siano apprezzati...... Da parte mia, l'onore d'aver conosciuto un uomo, il quale ha preso delle decisioni, ( all' età di venti anni) le quali potevano costargli "molto caro".
Da parte nostra è stato significativo aver effettueto questa gita semplice considerando che, era una località a noi "vicina" .... da me dimenticata per anni....ed è andata benissimo.
Buona continuazione....
Giancarla e Eugenio





.


Kommentar hinzufügen»