Resegone-Via Normale e Ferrate "Centenario" - "De Franco"

Publiziert von Max64 , 4. Juni 2017 um 16:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Juni 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)

Max64 Ritorno dopo poco tempo al Resegone,appuntamento rimandato con le ferrate la scorsa volta causa percorso bagnato e scivoloso.Mi accompagna Barbara che salirà dalla via normale(sent. 1).Differenti tra loro le due ferrate:quella del centenario molto attrezzata,praticamente c'è da risalire verticalmente su gradini ferrati con pochi appigli per arrampicare liberamente.La De Franco,l'opposto,niente staffe,solo una catena e si può arrampicare molto di più.Entrambe molto esposte,più difficoltosa la De Franco.Ho risalito le ferrate in compagnia di Luigi e altri escursionisti conosciuti in loco.

Barbie Saliamo al Resegone nella giornata più affollata dell'anno. L'ottava edizione della Resegup porterà oggi sui sentieri un migliaio di atleti e un numerosissimo pubblico di appassionati. Noi eviteremo accuratamente le  situazioni di folla della gara, iniziando la discesa con largo anticipo.
Per me si tratta della prima salita alla punta Cermenati, e l'impatto con l'ambiente è di notevole intensità. L'imponente bastionata rocciosa e la morfologia di cresta mettono subito in evidenza caratteristiche di stampo dolomitico che connotano la zona del lecchese. Un paesaggio aspro e verticale che miscela contrasti cromatici e di territorio: il grigio delle rocce e il verde dei prati, le stratificazioni orrizzontali e i pinnacoli verticali. In cima un'imponente croce adornata di bandierine tibetane ormai consunte , simbolo di elevazione spirituale oltre i confini di vetta, a cui spesso ogni salita conduce. O, per chi preferisce, di braccia allargate al mondo sottostante e all'orizzonte di terra e cielo, semplicemente... E qui so che potrei dar adito ad un dibattito infinito ma questo è ...diritto, abuso, sopruso...le posizioni sono molteplici. Per me al mattino segnale di orientamento verso una nuova meta, con l'interrogativo di non saper bene individuare da lontano le tracce del percorso...la parete sarà aggirata o il sentiero seguirà un ripido andamento verticale? Come presumevo la via cosiddetta "normale"(sentiero n°1) percorre dapprima la montagna a mezzacosta dentro il bosco per poi iniziare a sx una salita abbastanza ripida a mezzacresta parallela alla ferrata De Franco. Rocce e roccette costringono all'uso delle mani e mettono alla prova l'agilità delle gambe...Sotto a dx si intravede il sentiero alternativo che arriva dal rifugio Monza verso l'Azzoni, al centro di un canalone. La salita in un'ambiente nuovo senza Max mi porta a individuare subito un'altra guida, all'apparenza e ai fatti paziente e con passo calmo, diretto alla vetta con l'incarico di effettuare foto ai concorrenti della Resegup. Arriviamo al rifugio Azzoni in pieno fermento organizzativo. Operosi volontari sono addetti all'allestimento di striscioni e di un tendone. Oggi la montagna è anche questo, occasione per condividere una passione sportiva e assistere alla sfida dell'uomo con i suoi limiti. Intorno c'è chi sta affrontando gli ultimi metri di una ferrata, chi si cimenta nella sua prima esperienza con caschetto e moschettoni, chi affronta in salita  libera una parete da brivido e sta valutando attentamente e con lentezza i passi successivi...Io mi ritaglio un angolino tra la folla della vetta osservando il sentiero che arriva dal versante bergamasco, ampio e con dolci tornanti.. mi gusto la libertà delle mie infradito e la soddifazione per questa nuova cima che, mi dicono, non poteva mancare nel carnet del tipico escursionista lombardo.

Tourengänger: Max64, Barbie

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 4. Juni 2017 um 20:41
Eh si,
il Resegone non puo' mancare davvero...
E ci sono un sacco di altri sentieri.
Un peccato che i nostri tempi non coincidessero.

Mario

Max64 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:01

Grazie
Mi avrebbe fatto piacere incontrarvi in cima
alla prossima

Bravi :) bella salita.
Parecchia gente in cima!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:02
Gente più del solito visto la ResegUp!
Belle le ferrate,impegnativa la De Franco
ciao JL