Facciamolo più spesso anche noi .....il Legnone

Published by Barba43 (Girovagando) , 25 May 2017, 18h19.

Date of the hike:24 May 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike

Vedendo il gran bel tempo di queste giornate, alla sera prima mi son detto domani vado sul Legnone, la cima più alta della provincia di Lecco, e la maggiore elevazione che si affaccia sul Lago di Como, il nostro Lario.

Così di buona lena, anzi mica tanto perchè al mattino presto faccio fatica ad aalzarmi presto, sono partito.

E' deciso, vado al Legnone, una bellissima montagna che parecchi sottovalutano, forse perchè c'è troppa strada da fare, guardate che è  come andare in Grigna dal Cainallo,  e lungo la strada mi ha indicato la via un bel camoscino, bel piccolino.

Arrivato al parcheggio, nessuna anima viva, mi son detto, come dice Menekchissenefrega.

Calzato le scarpette, acceso il gps alle 7.45 pronti via. Passo dopo passo, ogni tanto qualche foto, sebbene il cielo non era molto limpido.

Arrivato alla famosa Ca de Legn, 5 minuti di sosta ber bere e per  .... poi son ripartito per la cima, mentre salivo è sopraggiunto il vento, che sulla dorsale nord in certi anfratti ti spostava.

Giunto in cima apriti cielo, folate che salivano da ogni direzione, mi sono incamminato con molta attenzione anche perchè c'era molta neve,  sull'altro versante e sprofondavi 30/40 cm. fino alla vetta.

La sosta in questa situazione è veloce, qualche foto e son subito ritornato indietro, ritornando giù al riparo al bivacco a pranzare, e poi dopo un'oretta son ripartito per il rientro a casa.

Grande giornata alla prossima

ciao a tutti belli e brutti

Dal mio GPS
Dislivello positivo 1212 mt
Tempo di Salita 02:42
Tempo di Discesa 02:10
Ora inizio 07:45
Ora fine 14:00
Percorso Totale 10 Km

Quant al Legnun el gà al cappel, lasa la ranza e ciapa el rastrell

Hike partners: Barba43 (Girovagando)

T4- II WT5
Monte Legnone, 2609 m. · viciox
T3+ AD- III
T3+ I
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
Monte Legnone · heilux

Menek says:
Sent 25 May 2017, 18h26
Bella Barba....ti aspettavamo x il Barro! :)))

Sent 25 May 2017, 18h48
Grazie Dome, ero stanco sarà per un'altra volta

Daniele66 says:
Sent 25 May 2017, 21h16
Bella Luciano bella cima............Complimenti Daniele66

Sent 26 May 2017, 10h37
Grazie Daniele bella mà tralasciata un pò dai montanari
Hkriani

Sent 26 May 2017, 10h38
Grazie Beppe, sempre bello il Legnone

GIBI says:
Sent 26 May 2017, 16h55
Sempre bello salire il Legnone anche se io sinceramente con la neve e il ghiaccio me ne sono sempre tenuto alla larga ... una volta libero ci salgo invece più che volentieri anche da Colico ! ... ciao Luciano e come già detto da Domenico peccato non averti ri-visto in serata al Barro ... ma capiterà prima o poi !

Sent 26 May 2017, 18h30
Grazie giorgio, è vero è bello mà non tutti
lo frequentano, non sò perchè

cappef says:
Sent 26 May 2017, 22h03
Bravo Luciano...sei avanti!!!
Ciao!

Sent 27 May 2017, 08h31
Ciao Flavio, è un pò che non ci si rivede,
proviamoci ancora.
grazie ciao

Poncione says:
Sent 31 May 2017, 13h29
Cima assolutamente da fare "un po' più spesso"... Peccato mi manchi da dieci anni.
Bella salita sempre, e con tempi davvero ottimi, Luciano. Bravissimo come sempre.

Sent 31 May 2017, 14h21
Grazie sempre gentile, la devi fare è una vetta
bellissima che ti appaga sempre