COVID-19: Current situation

Bolettone no carbon


Published by Massimo , 10 May 2017, 00h02.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 7 May 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Mountain-bike grading: F - Easy
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 9:30
Height gain: 1765 m 5789 ft.
Height loss: 1765 m 5789 ft.
Route:Sviluppo totale 60,3 Km come da waypoints

Week end con meteo sfavorevole ma domenica qualcosa ci si può inventare; vada per una seduta di duathlon. Qualche minuto prima delle 9.00 sotto un cielo plumbeo che minaccia ancora pioggia parto da casa con la mia MTB direzione Erba che raggiungo dopo 1h 10' e 19 Km con un dislivello di 180m. di salita e 230m. di discesa.
Percorso tutto su asfalto lungo strade secondarie:  Castello di Brianza - Bevera - Brongio - Garbagnate Monastero - Rogeno - Casletto - Merone - Erba Via Alserio dove è sita casa di mamma. Cambio indumenti, pausa caffè mentre nel frattempo mi raggiunge Beppe P. e via che si parte per l'escursione a piedi con obbiettivo Bolettone. Partenza alle 10.30 saliamo in frazione Casiglio lungo una sterrata per poi salire sino al centro di Albavilla su terreno misto poi su per via ai Crotti fino ad una svolta sulla dx che ci porterà ad intersecare la strada che sale da Albavilla all'Alpe del Vicerè. Dopo un po di ravanage nel bosco eccoci ad imboccare la mulattiera che sale diretta alla baita Patrizi, poi prendendo direzione bocchetta di Molina subito a dx lungo un sentiero non segnalato ma ben evidente. Inizialmente sale parallelo alla via principale che porta alla bocchetta ma poi seguendo il crinale della montagna diventa ripido e in breve tempo si raggiunge il Dosmat m.1282 lungo la cresta che dalla bocchetta di Molina sale alla cima del Bolettone. Ora non ci resta che puntare la vetta che raggiungiamo qualche minuto oltre le 13.00 dopo 2h e 30' di cammino con 1060m. di dislivello e 8,3Km di cammino. Brevissima pausa pranzo alcool free  e alle 13.30 iniziamo la discesa, attratti dalla meravigliosa fioritura di narcisi scendiamo lungo il sentiero che costeggia la lunga fila di abeti sul versante sud della montagna; il sentiero è veramente ripido e in un amen perdiamo quasi 400m. di dislivello intersecando il sentiero che dal Vicerè porta alla baita Patrizi presso il Doss Mezzan dove è sita una bella baita; altri 10 minuti di cammino e siamo all'Alpe del Vicerè. Proseguiamo la discesa passando dall'ex albergo Salute e giunti alla trattoria Alpina ci concediamo una veloce pausa birra ...... ci voleva!!! Parte finale del percorso toccando le frazioni di Buccinigo e di Campolasso. Alle 15.45 fine del percorso a piedi, un po di riposo pausa tè e alle 16.45 sono di nuovo in sella pronto per il rientro, subito il breve ma cattivo strappo di Carcano, discesa su Alserio e ciclabile sulla sponda sud del lago, salita sterrata fino al Santuario Madonna di Lourdes di Monguzzo, discesa fino all'Oasi di Baggero, al ristorante Corazziere mi immetto sulla ciclabile del Lambro che da la possibilità di raggiungere Monza lungo il corso d'acqua brianzolo, l'abbandono quasi subito e punto l'abitato di Costa Masnaga passando a fianco del parco di Brenno, salito a Costa discesa e bypassata la SS36 risalita fino a Bulciago, discesa su Garbagnate Monastero e nuova risalita fino a Barzago, discesa su Dolzago risalita al Santuario di Bevera e ultimi saliscendi raggiungendo casa lungo la via Valmara.
Allo scoccare delle 19.00 sono di ritorno con le gambe abbastanza piene di acido lattico ma soddisfatto per l'intenso allenamento appena portato a termine.


RIEPILOGO GENERALE:
DISLIVELLO TOTALE DI SALITA e DISCESA: 1765m.
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 8h 30'
DISLIVELLO IN BICI : 705 m.
TEMPO DI PERCORRENZA IN BICI: 3h 30’
SVILUPPO PERCORSO IN BICI: 44 Km
DISLIVELLO A PIEDI : 1060m.
TEMPO DI PERCORRENZA A PIEDI: 5h '
SVILUPPO PERCORSO A PIEDI 16,3 Km

Hike partners: Massimo


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
T2
18 Jul 18
Monte Bolettone mt 1320 · turistalpi
T2
T3
T2

Comments (4)


Post a comment

numbers says: Grande!
Sent 10 May 2017, 12h48
Ormai sei quasi pronto per la Dervio- Legnone.....
:):):)

GIBI says: RE:Grande!
Sent 11 May 2017, 08h44
... però vale solo come triathlon con la frazione a nuoto partendo dall'altra sponda del lago ...

Massimo says: RE:Grande!
Sent 11 May 2017, 13h47
Annegherei prima ......... ah ah ah!!!
Ciao

Massimo says: RE:Grande!
Sent 11 May 2017, 13h32
Mai sentite queste 2 parole ........... scaramanzia!!!!!!


Post a comment»