Serale al Golem per il sentiero 3V, vecchie "boasse" e ripidi paglioni.


Publiziert von Menek , 1. Mai 2017 um 20:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Alla Pietro Paolo Virdis, di Km 8,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia superstrada- Iseo- Uscita Zone- prima di Cislano, svoltare a Dx in prossimità di uno slargo (x Rif. Croce di Marone). 5 km di stretta strada asfaltata e infine buon parcheggio in prossimità del Rifugio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif.Almici- Rif. Croce di Marone
Kartennummer:Kompass+"a muzzo"

Da 20 anni a questa parte per me  il Guglielmo è una meta obbligata, una meta da affrontare pressappoco in questo periodo, quando la primavera  è ormai avanzata e la neve sul filo dei 2000 metri è cosa difficile da trovare; eh si caro Golem, stiamo arrivando ma prima dobbiamo affrontare una dura “anticima”…

Sono le 17 e siamo ancora all’Agriturismo, stiamo festeggiando la cresimanda Letizia e tutto scorre nei tempi e nei modi sperati, però  io e Rosa sappiamo che abbiamo un appuntamento importante, un appuntamento  cui  non possiamo mancare, i miei “clothing” tradiscono ciò che abbiamo in testa.
 

Abbandoniamo così l’allegra brigata, lasciamo May e Fuji in un luogo a loro consono e veloci come delle lippe ci buttiamo sulla superstrada  che in maniera rettilinea corre verso Iseo e poi verso l’alto Lago, la stretta strada che ci deposita alla Croce di Marone è l’unica sciacquatura di coglioni che non avremmo voluto si frapponesse tra noi e il Guglielmo.

18:50, si parte, la strada cementata è subito ripida e sarà così sino alla vicina curva sinistrorsa, seguendo la sterrata la pendenza perde di cattiveria e si fa dolce ma noi per  prendere subito il Toro per le corna deviamo verso destra (3V) e sempre in maniera ripida spuntiamo al soprastante Rif. Malpensata. Nel frattempo in questo breve strappo ho già digerito l’antipasto fatto di farro con verdure, uova al finto “tonnato” e frittata di erbette.
 

Alla Malpensata incrociamo ancora la sterrata che “ovviamente” noi non seguiamo, ma sempre più audacemente ci inerpichiamo sul 3V che si stacca sulla sinistra e che in maniera sempre ripida ci fa spuntare nei pressi della Malga Guglielmo di Sotto, un deciso strappo che ci ha fatto smaltire il “primo piatto” fatto di un ottimo risotto con zucchine e taleggio, una vera leccornia che ha messo a dura prova il mio colesterolo già abbastanza elevato per i cazzi suoi.

Essendo il cielo leggermente velato il buio si avvicina più velocemente ma noi siamo determinati ad arrivare in cima, sfidando per l’ennesima  volta le leggi della fisica che vorrebbero il cibo lasciato in fondo alla “sacca”, ancora una volta decidiamo per una via alternativa, una via che non c’è ma che i nostri occhi intravedono: il ripido muro fatto di roccette e paglione “smerdato” di vecchie “boasse” che in gradi 45 di pendenza ci avvicinerà al monumento del Redentore.
 

Attacchiamo subito decisi con lo stomaco che grida vendetta e procediamo come se la terra non esistesse, guadagniamo metri velocemente e ad un certo punto la terra la senti, eccome se la senti, e la famosa vendetta è servita su un piatto d’argento, nelle fauci ormai asciutte di bava il rutto del proletariato si staglia negli anfratti dove l’eco è più forte  e il rutto ha il sapore del peperone ripieno, della fresca insalata e dell’ottima serie di formaggi di malga lasciati sul tavolo proprio davanti ai miei occhi.

Ma oramai vediamo la nostra cima sempre più vicina, e con un ultimo strappetto ora meno deciso finalmente guadagniamo la breve dorsale che dall’antenna-ripetitore porta al redentore, in questi rimanenti passi  ci “giochiamo” anche il doppio dolce fatto di crostata di frutta e mousse di mascarpone con ananas. Lo stomaco è al collasso…  1h30 soste comprese.

Il cielo è ormai crepuscolare e un certo venticello invita ad alzare presto i tacchi, dopo un breve break dove estraiamo dagli zaini vestiti adeguati alla temperatura, ora decidiamo il da farsi; una mia “fissa” m’impone di schifare il sentiero ufficiale dove la discesa sarebbe più facile  per puntare invece verso la Corna Tiragna, dove non arriveremo mai causa orario tardo, quotata un anonima cima, per non farci mancare  nulla ancora una volta ci buttiamo di nuovo verso la bassa quota attraversando infide roccette affioranti e paglioni che nascondono buchi infami. Intanto la visibilità sta diventando uguale a zero…
 

Ci ostiniamo a non usare le frontali e questo ci fa perdere un po di percezione riguardo le distanze, ma procediamo, con una certa prudenza, superata con attenzione l’ennesima zona rocciosa ecco finalmente davanti a noi di nuovo la Malga Guglielmo di Sotto.

Siamo sul largo sentiero ufficiale e questo ci fa rilassare non poco, accesa la provvidenziale frontale, la mia, visto che quella di Rosa è andata in vacca, ora con passo sicuro procediamo senza altre poco intelligenti deviazioni,  osservando un cielo stellato che cozza con le previsioni meteo del giorno dopo e circondati dall’assordante silenzio ritorniamo alla macchina soddisfatti delle nostre  malefatte. La fresca birra bevuta davanti al porticciolo di Sulzano è il giusto premio per questa magica serata.

 

Nota 1): Che dire, bel giro inventato seduta stante, un bel ritorno sul Guglielmo per me in orari poco consoni. Se si segue la strada di problemi non ce ne sono, basta una buona frontale per affrontare il buio, se invece volete essere più arditi, finché la luce ve lo consente attaccate la vetta per altre vie, basta un discreto  senso dell’orientamento e un po di fiato. Ma soprattutto, niente pranzi in stile natalizio. Il T3 (EE) riguarda solo il giro fatto fuori  dai sentieri classici.

 

Nota 2): Eric...in Serale.


                                                                              SERALE.

Partiamo a testa bassa ed in ritardo assai abissale,
sfruttando la pendenza ma andando in diagonale,
la forma è molto buona... facciamoci del male.
Serale,
le ore non le conto e la data è quella astrale,
per questo taglio il giro e vado in verticale,
mi fido dell'istinto essendo un animale.
Serale,
col buio non ci vedo e viaggio in bifocale,
allora sbaglio strada spuntando alla Biennale,
a Venezia tira vento...fanculo al Maestrale.
M'approccio alla donzella in modo un po coitale, e in fondo mi domando: che cazzo di Serale?


A' la prochaine!     Menek,Rosa
 


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 20:37
Azzzz..., il Menek che si brucia la giornatone del 30 ad una Cresima, vuol dire che..... si sono allineati i pianeti e siamo in attesa dell'Apocalisse..!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 20:54
Leggendo "cresimanda" sono andato a rivedere l'autore della relazione ........ incredibile, è proprio il Menek!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:13
Stupore? :) Anch'io ho le mie debolezze... racchiuse tutte nell'abbuffata fantozziana all'Agriturismo. (posto per Max&Mario). Adesso però faccio ammenda, vado in centro dove i "cinesi" dominano e compro un vestito di Satana, la maschera no, con la mia faccia sono a posto, poi faccio un giro nella zona cristiano/fondamentalista dove vige la Sharia di Comunione e Liberazione! Contento? :)))
Menek

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:02
Non ti dice niente lo scontro "titanico" fra Trump e Kim Jong-un?
Comunque tranquillo Doc, niente gita in Chiesa, solo mega-mangiata in Agriturismo, con beveraggi a base di Franciacorta red/white.
L'Apocalisse può aspettare...
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 20:46
sei mitico :)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 22:08
..direi, piuttosto. mistico.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:14
Mistico? A mio modo si... :)
Menek

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:14
E perchè mai? Chi non è mai andato ad una Cresima??? :))))))))
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 13:47
Io... nemmeno alla mia. :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 14:48
Fortunello Emi... io non ho pensato al teletrasporto!

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 23:10
Sei mitico,mistico e unico...Acc,...Ragazzi, che invenzione!!!
Altro che occhio di falco!!! Senza scherzi!!! Con un terreno non proprio "elementare".....
Bravissimi... meritato, anche al sacrificio ad aver abbandonato, quel bendiddio
Ciao
Rosa e Dome

Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:19
Caro Eu, confido che non ho abbandonato il ben di dio, non sia mai! Prima ho raso al suolo tutto e poi gambe in spalla!
Ti dirò Eu, dopo cotanta mangiata non mi aspettavo di andare così spedito sui ripidi pendii, si vede che il Franciacorta mi ha fatto bene. Molto più difficile è stato a scendere dal Golem con il buio, ammetto che qualche piccolo rischio l'abbiamo corso. Ma alla fine tutto sotto controllo.
Un abbraccio
Menego

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2017 um 08:19
....è stato un esperimento riuscito.... (franciacorta &company)....
da affinare in alcuni particolari.... Vi aspetto alla prossima, mai fermi !!!!
Ciao Rosa e Domenico
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2017 um 15:01
Farò tesoro dei tuoi consigli... :) + Franciacorta e + occhio a dove vado! :)))))))))))))

numbers hat gesagt: Era ora!
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:49
Caro Dome,
ormai ti abbiamo contagiato,
ti dai alle serali & birra anche tu.....

:):):)

Menek hat gesagt: RE:Era ora!
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:54
Questo è un tipo di malattia cui è difficile trovare rimedio... peccato che la Luna era micron. Big up Mario!
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 16:55
bravi bella idea ... però potevate portarvi appresso anche la cresimanda Letizia !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2017 um 15:02
Beh, credo che Letizia avesse altro a cui pensare. Credo anche che non sia mai andata per monti, credo...
Ciao Gio
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2017 um 17:30
...ogni lasciata è persa...se appena appena si può andare per monti meglio approfittarne e andare...anche dopo una Cresima!!!
Bravissimi!!!
Ciao
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2017 um 22:01
Eh caro Graziano, come darti torto? Anche in questi casi quando la Montagna chiama... Ciaoooooooo!


Kommentar hinzufügen»