COVID-19: Current situation

Monte Piambello (+ Linea Cadorna)


Published by Giaco , 1 May 2017, 10h58.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:29 April 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:30
Height gain: 730 m 2394 ft.
Height loss: 730 m 2394 ft.
Access to start point:a Boarezzo, poco prima del paese sulla sinistra ampio parcheggio libero

Dal parcheggio seguire in salita la strada principale. Al bivio con il cippo della strada militare per Marzio proseguire sulla strada selciata o in alternativa svoltare a destra proseguendo in salita sulla strada asfaltata.
Dopo il bivio per l'ex Villaggio TCI si prosegue salendo lungo la vecchia strada militare (ancora in parte selciata come in origine). Salendo lungo la strada si incrocia un posto di guardia, dopodiché al successivo bivio si segue per la batteria in caverna.
Si ritorna sui propri passi alla strada principale e si prosegue. Lungo la strada, e le indicazioni, si possono vedere delle postazioni d'artiglieria con galleria-ricovero (divise in 3 gruppi), dopodiché al successivo incrocio si svolta a sinistra e si arriva fino alla vetta, dove si trova una postazione in barbetta. 
Si scende dalla parte opposta verso Sass di Bol e la Bocchetta dei Frati.
Però appena sotto la vetta del Piambello, appena finisce la discesa e ricomincia a salire, sul lato di sinistra (distante circa 10 m dal sentiero) si trova l'accesso per l'osservatorio (chiuso), ma dalla parte opposta (a circa 30 m dal sentiero) si possono vedere le relative feritoie.
Alla Bocchetta dei Frati si seguono le indicazioni per le Rocce Rosse, dove si trova un piccolo complesso in caverna e poi più sopra, poco sotto la vetta, l'osservatorio.
Proseguendo sempre diritti si ritorna alla Bocchetta dei Frati, seguendo la strada militare che porta in vetta al Piambello si arriva ad incrociare la strada già percorsa all'andata.
Poco dopo si svolta subito a sinistra lungo un sentiero che porta ad incrociare le postazioni d'artiglieria e proseguendo arriva fino all'incrocio con la batteria in caverna. Da qui si scende lungo la strada militare e poi seguendo il sentiero E/1 fino ad arrivare a Boarezzo.


Niente di particolare da segnalare, il percorso è sempre ben battuto e segnalato

Tempi e distanze
Andata: 1h25', 6.4 km
Ritorno: 2h05', 9.9 km

Hike partners: Giaco


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 35099.gpx Monte Piambello (+ Linea Cadorna)

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»