Capanna Pairolo (1347m)

Publiziert von manu74 , 2. Mai 2009 um 20:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Mai 2007
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI
Strecke:Madonna d’Arla (828m)-q.924m – quota 1114m - quota 1214m - Capanna Pairolo (1347m) - quota 1267m - Coascio (1027m) - Pönt(680m) – Lovascera – S.-Martino (750m) – Costa – Monte Roveraccio (904m) – Fiè – Pian Piret – Madonna d’Arla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  nei pressi della cappelletta c/o Madonna d'Arla

Bella passeggiata a due passi da Lugano...Da Madonna d'Arla (sopra Sonvico) si prende il sentierino segnalato, che dalla strada principale sale sulla destra. A quota 924m  proseguiamo sulla  carrabile, che prende a sinistra e  in un ripido susseguirsi di zig-zag aggira il Mator dei Falchetti per infine  raggiungere la capanna Pairolo; magnifco il colpo d'occhio sulle rocciosità dei Denti della Vecchia.
Da qui scendiamo lungo la Val d'Usin e in breve arriviamo a Coascio dove tra le varie cascine troviamo anche la graziosa "Baita del Luca" (CAS sezione TIcino). Continuando la nostra discesa verso Sonvico, ricalchiamo per filo e per segno il percorso descritto nel rapporto www.hikr.org/tour/post11922.html e che ha quali punti di maggior interesse la chiesina di S.Martino e il Monte Roveraccio.