Climbing day ai Denti della Vecchia

Publiziert von Pippo76 , 13. Juli 2014 um 16:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Juli 2014
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI
Strecke:Cimadera - capanna Pairolo - Denti della Vecchia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Cimadera (parcheggio dopo il nucleo)
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Pairolo

Solitamente non pubblico le uscite di arrampicata, ma questa volta faccio un'eccezione per condividere con il popolo di Hikr un paio di fotografie scattate in un luogo meraviglioso che vale la pena di essere visitato non solo dagli amanti dell'arrampicata.

Negli ultimi anni siamo saliti spesso ad arrampicare su queste rocce, e ancora non abbiamo scoperto che una piccola parte di questo microcosmo.

Oggi con me c'erano Luca e Valerio. Ci siamo trovati a Cimadera e in ca 45' abbiamo raggiunto la capanna Pairolo, dove abbiamo fatto colazione (la seconda) con una buona fetta di torta. Con calma abbiamo poi raggiunto le rocce dei Denti per arrampicare qualche monotiro nei settori Sasso del Gatto est e ovest. Valerio e Luca sono decisamente più forti di me, dopo qualche via di riscaldamento le difficoltà sono diventate sostenute e per me i giochi sono finiti! Mi sono comunque divertito a provare dei passi difficili con la corda dall'alto, ma anche a cercare delle posizioni interessanti per qualche scatto, arrampicandomi parallelamente alle vie. L'unico dettaglio è che la macchina fotografica è rimasta a casa (!) e ho dovuto accontentarmi del telefonino. Mi sono comunque portato a casa qualche scatto interessante.

Per gli arrampicatori che si trovano a proprio agio dal sesto grado in su, i Denti della Vecchia offrono una grandissima scelta di vie interessanti. Per chi come me preferisce invece arrampicare su gradi più abbordabili suggerisco i seguenti settori facilmente accessibili dalla capanna Pairolo.

Monotiri - settore Badin
Monotiri - settore Passo Pairolo
Vie classiche - Scalinatella 3a
Via classiche - Cresta dei Vaiolet  4a

Bibliografia
- Denti della Vecchia, guida d'arrampicata, gruppo scoiattoli dei Denti della Vecchia, ed. Salvioni (acquistabile in capanna)
- Guida d'arrampicata Ticino e Moesano, Glauco Cugini, ed. CAS

Tourengänger: Pippo76, Eio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 17:08
E bravo Giancarlo & Co. Ti capisco, anche io mi fermo presto....specialmente dopo un bel po' che non arrampico.
Ben vengano relazioni di questo tipo.