Val Martello

Publiziert von caco , 2. März 2017 um 13:01.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:26 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

Ultimo giorno in val martello con previsioni ottime decidiamo di scoprire il fondovalle. Lasciamo la macchina al parcheggio nei pressi del hotel genziana su lastroni di ghiaccio che non lasciano dubbi circa le condizioni del terreno.
Saliamo con le ciaspole per poter avere maggior grip sul ghiaccio che affiora in ogni dove... con molta attenzione giungiamo al Corsi Hutte dove parcheggiamo Co già preoccupata per le condizioni di stabilità precaria. Proseguiamo alla volta del Martell Hutte che si intravede già dall'interminabile  falsopiano.... ora la traccia volge a sinistra per chi sale e aggira dei grossi mammelloni di ghiaccio  di un azzurro vivo.
In questa fase bisogna prestare molta attenzione perchè una scivolata nella parte alta potrebbe avere conseguenze gravi. Giungiamo sul pianoro sommitale e volgendo sempre a sinistra giungiamo al rifugio.
Dopo breve sosta ci accingiamo alla delicata discesa attrezzando Paola con i ramponi.
Giunti al Corsi ci rifocilliamo e festeggiamo con una enorme Kaisersmarren bagnata con vino e birra.
Ora si scende alla macchina con 350 km per raggiungere la nostra destinazione dopo 3 giorni di soggiorno presso l'hotel delle fragole BERGFRIEDEN  a Martello paese che consigliio vivamente per il rapporto qualità prezzo e per la stupenda spa. Abbiamo anche partecipato ad una festa di carnevale nel centro culturale con rappresentazione teatrale , musica e birra a fiumi come si usa da queste parti ma con tanta allegria e compostezza. Viva il Tirolo !!!!

Tourengänger: caco