Monte Chierico 2535 m

Publiziert von cristina , 16. Januar 2017 um 10:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Januar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Dalmine, Percorrere la Val Brembana fino a Carona. Vari posteggi.

Altro giro in Val Brembana.

Solito posteggio a Carona, solita salita in Val Sambuzza ma alle baite invece che al P.so del Publimo proseguiamo nella direzione opposta verso Foppolo e la Val Carisole.

Giunti al colletto, in vista degli impianti di Foppolo, svoltiamo a dx e cominciamo a risalire la dorsale per il Monte Chierico.

Anche oggi la salita e varia, ghiaccio, neve ventata, neve portante e non e…erba scivolosissima ecco il motivo per cui terminato il primo tratto di dorsale, quello più pianeggiante e in vista della ripida salita che ci aspetta, calziamo i ramponi, utili sia sulla neve che sull’erba.

Il vento anche oggi come ieri non dà tregua e giunti in cima veloce foto sulla cresta e poi discesa. Rimaniamo alti fino a scendere su una pista da sci chiusa per poi scendere all’altrettanto chiuso rifugio Mirtillo dove, al riparo dal vento, possiamo fare una bella sosta.

Scendiamo quindi all’arrivo della seggiovia per Carona e quindi rientro al paese tramite sterrata.