I miei primi 50.....
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto.
(Seneca)
50anni e non sentirli……
E’ uno di quei momenti, quelli importanti, in cui ti fermi un attimo e ripensi…al tempo che passa…o che è passato…lento ma inesorabile. Uno di quei momenti dove spesso si fanno bilanci, si ripensa alle scelte fatte, o a quelle non fatte…ai tanti “se” e ai tanti “ma” che ci sono passati accanto…..sfiorandoci e cambiando il corso delle cose……ci si guarda allo specchio per capire se l’immagine che appare è ancora quella che ci sentiamo addosso…se si riconosce ancora l’eterno ragazzo che alberga dentro…
Da tempo, con Max, si parlava di organizzare qualcosa di bello, con il gruppo di amici, per il mio compleanno. Quando si ha la fortuna poi di avere un amico come

50 anni e non sentirli…..
Ed eccomi qui a festeggiare questo traguardo. A volte pensandoci ancora mi chiedo dove siano andati, tutti questi anni. Poi ripenso a tutto cio’ che c’è stato, a tutto quello che ho fatto, al turbinio convulso di tanti momenti, e di tanti ricordi, la famiglia, il lavoro, gli amici, e capisco.
Li ho vissuti, intensamente, razionalmente ed emozionalmente.
Ritrovo comodo a Tavernola per le 7.30, un’oretta dopo scarichiamo i viveri e i liquidi….alla base operativa, caffè e verso le nove partiamo guidati sapientemente da Paolo, obiettivo Generoso.
Ah……dimenticavo…..Sara’ l’eta’………..Nel tragitto in macchina, riesco a toppare clamorosamente una foto alla luna “spaziale”…..ufficialmente è la macchina che non scatta, i piu’ maligni sostengono pero’ che dopo i 50……..
La giornata è spaziale, anche se nel pomeriggio si velera’. C’è piu’ neve del previsto, si fatica piu’ di quanto si pensava, cambiamo anche itinerario, e alla fine rinunceremo anche alla vetta, arriviamo verso le 12.00 fino al traverso sotto al Sasso Bianco, qualcuno sale sulla cima, troppa neve e ghiaccio rendono rischioso e inutile proseguire oltre. Il Generoso per me aspettera’ ancora. Non siamo qui per cercar rogne…..Ma per festeggiare e divertirci. Oltretutto il vento qui è fortissimo e fastidiosissimo. Foto di vetta sulla cima della Piancaccia, poi via si scende per cercare un punto riparato, tra gli alberi appena sotto il crinale parte il primo aperitivo: il mio Ferrari e lo Champagne di Paolo con qualche snack, e delle mini-bisciole, rallegrano e riscaldano il gruppo!!! Poi scendiamo, al Barco dei Montoni teniamo a sx e scendiamo a Pellio da un giro diverso dal mattino. Poco prima delle 15.30 siamo alla base.
50 anni e non sentirli…
La famiglia è la famiglia. Non si discute. Ma mai come in questi momenti di festa, la compagnia degli amici è fondamentale, di queste persone che ti conoscono così bene e che nonostante questo ti apprezzano…..
E qui, oggi, in mezzo al loro vociare festoso ed allegro, mi sento bene, davvero.
E parte il pranzo-merenda-cena. Si aprono le cantine, dura la decisione su quali rossi aprire…
Siamo in 10, con Tiziano, Paolo e Francesca.
Aperitivo a base di salame, olive piccanti e ripiene, patatine, annaffiato da un magnum di Berlucchi, e da un primo assaggio di un Lagrein strepitoso.
Poi lo Chef Max ci delizia……letteralmente……..con la sua cucina.
Prima con lo stracotto d’asino con polenta…..Spettacolare!!! A cui abbiniamo uno Sforzato che ci lascia senza parole… Poi con il cinghiale con polenta, ottimo anche questo, abbinato ad un Amarone di Fumane, che ci evoca tanti ricordi……
Ananas al maraschino abbinato ad un’altra bottiglia di Champagne.
Torta cioccolato e pere con passito emiliano, regalo (graditissimo), foto e baci di rito.
Beh, che dire, ci siamo proprio trattati bene!!!
Qualcuno sonnecchia sul divano, qualcuno si avventura a far 4 passi per smaltire, sotto una pallida e velata luna. Il Barolo chinato chiude una giornata eno-gastronomica impagabile e indimenticabile. Fossimo stati al ristorante ci avrebbero spennati!!!
Rientro come previsto per mezzanotte a casa.
Una giornata impagabile, una festa bellissima tra amici, un compleanno indimenticabile!!!
Ringrazio davvero tutti, in particolare Max per il tempo dedicato, con passione sapiente, a cucinare in maniera egregia come sempre, e Paolo che ci accolti, ospitati, rendendo possibile la festa, e ci ha deliziati con Champagne e Sforzato.
La fortuna vera e’ essere assolutamente consapevole che il bilancio di questo mezzo secolo è decisamente positivo. E vivere con piena soddisfazione, e tanta voglia di festeggiare questo momento importante. Che resta in fondo solo un giorno come tutti gli altri…come tutti i 9 gennaio…come tutti i miei compleanni…
Sooooooooddisfattttttttttisssssssssssssssimo.
Alla prossima.

Conclusa nei migliori dei modi la baraccata del Brusada la mia mente ormai bacata si mette a frullare per organizzare al meglio il cinquantesimo del caro amico Mario, ideaaaaa ........ interpello Paolo e butto li una bozza di programma, lui da l'ok per l'ospitalità e questo passo è il nodo cruciale per la riuscita della giornata. Ora è un gioco da ragazzi, avviso Mario e lo sollecito a mandare gli inviti visto che l'elefante ha bisogno almeno tre giorni per la preparazione culinaria.
Sabato ore 7.30 a Tavernola siamo in 8 il festeggiato, the big elephant. Pisolo, il mitico Canalina non che l'uomo che ha sempre sete, la donna che fuma, Il pistola, Lumi e Paolo P. mentre Paolo Aeabe ci attende in valle.
Salendo in auto verso la valle girata la curva si presenta davanti ai nostri occhi un magnifico spettacolo: Schignano innevato con sullo sfondo una stratosferica luna che sta per tramontare alle spalle della montagna .... alt fermi tutti dai Mario scendi e scatta. Scende, scatta ( o almeno crede) e risale in auto tutto ringalluzzito per il magnifico scenario appena immortalato, ce lo mostra tutto fiero ma alla mia visione gli faccio notare che la luna non si vede ....... ; o .azz...... non ho scattato, e allora via agli sfotto, ma i 50 anni fanno già questo brutto effetto, sarà il leitmotiv di giornata e il buon Mario verrà surclassato lungo tutto l'arco della giornata ....... 50 anni e sentirli tutti ah ah ah ah; carpe diem rattato in pieno!!!!!
L'escursione prevedeva la vetta del Generoso direttamente da Pellio, ma la debole nevicata del giovedi ci induce a stare cauti e fermarci alla cima invernale ovvero il Sasso Bianco che qualcuno compreso il sottoscritto non sale neanche vista la scivolosità del terreno e il vento gelido che spira da nord est ...... gia che siamo saliti belli spediti con Ivan quasi sempre a fare l'andatura, ....... se vet che al ghera fam o al ghera presa de fa il sugnett!!!!
Trovato un angolino al riparo dal vento diamo inizio alle danze stappando le prime due delle tante bottiglie di giornata. Ritorno al paese di gran carriera e via con aperitivo a base di salame, olive e una magnum di berlucchi. Poi via alla polenta mentre si scaldano gli stracotti d'asino e di cinghiale. E' l'ora del piatto forte e la cantina ne è decisamente all'altezza .... i rossi sono da urlooooo!!!!
Gli stracotti sono veramente succulenti e sono fiero di me stesso ( chi si loda s'imbroda ; speriamo di no ).
Pausa, poi ananas annaffiato da un eccellente champagne, torta e passito dalla Romagna ..... auguri auguri auguri Mario, auguri auguri Paolo Aeabe, auguri Paolo P. tutti e tre neo cinquantenni nel giro di sei mesi e vai di brindisi su brindisi.
Qualcuno si fa un giretto post magnata, qualcuno sonnecchia sul divano poi di nuovo tutti insieme a meditare sul senso della vita davanti ad un Barolo Chinato, siamo talmente sagolli che rinunciamo alla grappa ....... eresia x l'elefante!!!!
E' ora del ritorno e qualcuno si dedica con Paolo e Francesca a resettare la cucina .... grazie!!
Giornata indimenticabile che passerà agli annali, grazie a tutti per la splendida compagnia, grazie a Mario e soprattutto grazie a Francesca e Paolo che con la loro ospitalità hanno reso possibile tutto cio.
Auguri ancora Mario sperando che i cinquanta non ti abbiamo menomato il polpastrello del dito ah ah ah ah, e auguri anche se un po tanto in ritardo a Paolo.

..cosa aggiungere... BELLISSIMO!!
e..grazieee Mario, grazieee Massimo Chef magistrale, grazieee Paolo
ancora Auguri!

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (48)