L'Estate del San Martino ... è l'inverno dov'è ?


Publiziert von GIBI , 7. Januar 2017 um 23:11.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:Km. 11 > Rancio di Sopra, Cappella della Madonna del Carmine, Monte Crocione di San Martino, Rifugio Piazza e Chiesa di San Martino, Cappella Madonna del Carmine, Rancio Superiore.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta raggiunta Lecco prendere la vecchia strada che sale in Valsassina fino all' abitato di Rancio di sopra ... i pochi parcheggi disponibili vanno a ruba !
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Oggi più che una vera e propria escursione impegnativa questa è più che altro una bella passeggiata su un monte che ho sempre visto da Lecco ma che per un motivo o per l'altro avevo sempre un po' a torto  snobbato ... il Monte di San Martino o Crocione di San Martino.

Tanto per cominciare alla partenza da Rancio superiore che avviene alle 12.40 mi accorgo subito di aver lasciato a casa la fotocamera e perciò mi dovrò arrangiare con il mio vecchio cellulare che certamente non è il massimo per fare le foto ed è un peccato perché i panorami meritavano ... ma per questo basta tornarci nuovamente !
Risalgo la strada asfaltata fino alla sbarra e prendo il sentiero che prima semplicemente in piano e poi per ben più impegnativi tornanti molto sassosi sale fino alla Cappella della Madonna del Carmine e già da qui la vista su Lecco è spettacolare, proseguo in falsopiano tralasciando la deviazione per il Corno Medale fino ad un bivio che indica di scendere al Rifugio Piazza o di salire al Crocione di San Martino e in poco più di un ora sono sulla panoramica vetta ... su Lecco, il Resegone, il Due Mani, la strada che sale a Morterone, il Monte Barro ecc. ecc.

In vetta partiti una compagnia di simpatici ragazzotti mi godo tre quarti d'ora di piena tranquillità godendomi non solo il panorama ma anche il pranzo e alle 14.30 mi rimetto in cammino verso il Rifugio Piazza e la Chiesa di San Martino che raggiungo una ventina di minuti dopo ... circa lo stesso tempo dura anche la mia ulteriore pausa ... tanto non mi corre dietro nessuno ... dopodiché incrocio nuovamente il sentiero di andata e alle 16 sono già di ritorno ripromettendomi di ritornarci al più presto magari salendo dal ben più impegnativo ed attrezzato sentiero dei Pizzett.

Giorgio



Escursione odierna di Km. 11

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Rancio superiore - Cappella Madonna del Carmine - Monte Crocione del San Martino > 1h 7'
Monte Crocione del San Martino  - Rifugio Piazza > 23'
Rifugio Piazza - Cappella Madonna del Carmine - Rancio Superiore > 50'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K1
1 Apr 17
Esplorazione zona Coltignone · froloccone
T2 K1
25 Apr 13
Crocione San Martino · heilux
T3+ II
6 Jun 20
Monte Coltignone · Giaco
T3
5 Jan 15
Monte Coltignone 1479 m · cristina
T2
28 Mär 15
Crocione del San Martino mt 1050 · turistalpi

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 23:43
Già, l'inverno dov'è?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 00:19
... vuoi dire che se vogliamo ciaspolare dobbiamo andare in Puglia o in Sicilia ?

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 08:47
Partenza alle 12.40....
Nuovo record? ;-))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 21:34
... non ricordo bene ma penso quest'estate di aver fatto anche di meglio ... o di peggio ...dipende dai punti di vista !

numbers hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 20:10
Giorgio,
sempre bello il S.Martino.
Se posso suggerirti, l'anello Medale- S.Martino ancora di piu'....

Mario

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 21:35
... fattibile anche con un Husky al seguito ... o meglio evitare ?


numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 23:28
Fattibile, no problem

http://www.hikr.org/tour/post74069.html

Mario


Kommentar hinzufügen»