Manico del Lume 801 m - Taversata Rapallo-Recco

Published by cristina , 23 November 2016, 10h39. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:20 November 2016
Route:Rapallo-Santuario Monteallegro-Monte Rosa-Monte Pegge-Manico del Lume-P.so Serra-P.so del Gallo-Santuario di Caravaggio-Recco
Access to start point:Autostrada Milano-Livorno uscita Recco. Alla domenica sembra non ci siano problemi a posteggiare in stazione. Posteggio libero.

Tempo in peggioramento ma, spostandoci verso est dovremmo avere più tempo asciutto per fare un bel giro.

Questa volta nessun problema a trovare posteggio alla stazione di Recco e fatti i biglietti prendiamo il treno per Rapallo (macchinetta che accetta solo il Bancomat, no contanti). Sosta colazione in un bel bar/panificio/pasticceria dove ne approfittiamo per fare il pieno di quelle cosine buone che fanno in Liguria!

Il giro ricalca quello fatto qualche anno fa con la variante di salita al Monte Rosa (http://www.hikr.org/tour/post60299.html)

Si devono seguire le cappelle dietro il Santuario di Montallegro. Si sale a uno spiazzo nel bosco, “cima”, quindi, per non tornare indietro, è possibile prendere una traccia sul versante opposto che raggiunge un sentierino a mezza costa. Andando a sx si torna velocemente sul sentiero per il Monte Pegge.

Passiamo quindi il Monte Pegge (bivacco) e raggiungiamo il Manico del Lume. Ci sembra siano state aggiunte delle catene che aiutano a scendere le placche, non ricordiamo che ci fossero una volta, però…di certo molte catene sono state sostituite.

Sul mare si stanno addensando grossi e neri nuvoloni. Cerchiamo di scendere velocemente dal Manico del Lume, già il sentiero è parecchio scivoloso di suo, dovesse incominciare anche a piovere non sarebbe il massimo…

Le prime gocce d’acqua ci prendono al P.so del Gallo. Saliamo quindi al Santuario di Caravaggio dove sappiamo esserci un riparo per fare sosta e poter così mangiare qualcosa.

Ripartiamo sotto una bella pioggerella che smette appena imbocchiamo la dorsale di discesa a Recco, dandoci così il tempo di asciugare giacche e copri zaino.

Un’altra cosa che abbiamo notato è che, dopo il Manico del Lume, questi siamo sicuri che non ci fossero prima, sono stati messi i segnavia del Parco di Portofino. Dei paletti bianchi e verdi, con le indicazioni dei sentieri e della località in cui ci si trova. In alcuni è riportato anche il tempo di percorrenza per raggiungere il luogo menzionato.

Alla fine la trasferta è andata ottimamente, solo una mezz’oretta d’acqua domenica pomeriggio, per cui…

Il T3 è per la discesa attrezzata dal Manico del Lume che se fatta con fango e bagnata è da percorrere con molta attenzione come anche il tratto dal Monte Pegge al P.so del Gallo dove il sentiero si restringe e anche qui, se bagnato, è da fare con molta attenzione.

Hike partners: cristina, Marco27

numbers says: Bravi!
Sent 23 November 2016, 13h29
Bel giro.

Mario

cristina says: RE:Bravi!
Sent 23 November 2016, 14h05
Bella traversata vista mare...

Daniele says:
Sent 23 November 2016, 16h26
Ma che nome è "Manico del Lume"?

cristina says: RE:
Sent 24 November 2016, 09h47
Se guardi le foto della montagna vedi che le pieghe della roccia ricordano i manici, secondo me, più di un'anfora che di un lume però... si vede che manico dell'anfora non suonava bene :-)))