Anello del Bonello (1108 m) – MTB

Publiziert von siso , 18. Oktober 2016 um 23:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Oktober 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I
Strecke:Fontane di Muggio (661 m) – Cassino – Casarno – Rondagno (800 m) – Pianella (1000 m) – Alpe della Bolla (1090 m) – Alpe Bonello (1100 m) – Passo Bonello (1108 m) – Pian delle Alpi (960 m) – Erbonne (943 m) – Scudellate (904 m) – Muggio (661 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 - uscita Mendrisio – Castel San Pietro – Valle di Muggio – Muggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello di Scudellate.
Kartennummer:C.N.S. No. 1353 – Lugano – 1:25000; C.N.S. No. 1373 – Mendrisio – 1:25000; C.N.S. No. 1374 – Como – 1:25000; Carta escursionistica transfrontaliera Monte Generoso 1:25000; Carta turistico – escursionistica Basso Ceresio – Lario Comasco (Strade di pietra n

Bellissimo giro in rampichino a cavallo tra la Valle di Muggio e la Valle d’Intelvi, con condizioni meteorologiche ideali.

Inizio dell’escursione: ore 9:10

Temperatura al rientro: 14°C

Velocità media del vento: 0 km/h

Sorgere del sole: 7:45

Tramonto del sole: 18:32

A sei anni di distanza rifaccio il medesimo anello che realizzai con le racchette da neve in compagnia di un amico.
Alle ore 9 arrivo alle storiche fontane di Muggio con il rampichino nel baule dell’auto. Dopo i preparativi, mi avvio sulla due ruote lungo la strada per Scudellate, che lascio già dopo 250 m, al segnavia per l’Alpe Bonello.
La stradina asfaltata, che si sviluppa a circa 30 m più in alto di quella principale, tocca le località Cassino
Grotto Casarno e Rondagnò, ed ha finora una pendenza ridotta, pedalabile anche dai meno allenati. Poco dopo si immette sul versante sinistro della Valle dei Guittirini ed inizia a salire con pendenze più sostenute. Un cartello informa che si tratta di una strada privata, che dà accesso all’Alpe della Bolla. A 960 m di quota esco dalla faggeta: il panorama si allarga concedendomi degli stupendi scorci sull’alta Valle di Muggio. Dalla località Pianella (1000 m), la strada spiana regalando un po’ di respiro…

Poco prima dell’alpeggio ho la sorpresa di imbattermi in un gruppo di ragazzi zurighesi, guidati da un forestale del posto, impegnati nella pulizia di un sentiero. Il responsabile mi offre uno squisito tè caldo: ci voleva!

In rampichino all'Alpe della Bolla

Dall’Alpe della Bolla all’Alpe Bonello (1100 m) il percorso è breve: ci vogliono sì e no tre minuti di rampichino su un tratturo che si fa vieppiù fangoso. Stranamente i due cani presenti non si degnano nemmeno di un abbaio: sono inoffensivo…

Superata la casa delle guardie di confine raggiungo il Passo Bonello (1108 m), che costituisce il punto più elevato dell’escursione e anche il confine con l’Italia.

Un cancello, chiuso, impedisce ai veicoli di accedere all’ampia sterrata che scende verso il Pian delle Alpi (960 m). Aggiro alla destra l’ostacolo e percorro tranquillamente il chilometro e mezzo che mi separa dal Crotto Pian d’Alpe, purtroppo chiuso. Il tratto successivo, su una bella strada asfaltata, con i “cigli indifesi”, è un relax: sole caldo e belle vedute fino al villaggio di Erbonne. Ahimè, nelle 52 case sono rimasti solo in otto a viverci; nell’ultima mia visita c’erano ancora nove abitanti.

Per la prima volta percorro in rampichino il ponte di legno che collega l’Italia alla Svizzera. Il tratto successivo è molto tecnico a causa degli affioramenti rocciosi e delle numerose pietre che rendono insidiosa la pedalata. Raggiunta Scudellate, non mi rimane che una piacevole picchiata fino a Muggio su strada asfaltata.

Per l’ennesima volta la Valle di Muggio mi ha regalato una bella giornata di svago, su strade che non avevo ancora percorso in rampichino.

Tempo di salita: 1 h 20 min

Scudellate (904 m) - Muggio (661 m): 22 min

Dislivello in salita: 448 m

Sviluppo complessivo: 15,1 km

Difficoltà: PD - medio

Copertura della rete cellulare: da sufficiente a buona.

Percorso: Fontane di Muggio (661 m) – Cassino – Casarno  – Rondagnò (800 m) – Pianella (1000 m) Alpe della Bolla (1090 m) Alpe Bonello (1100 m) – Passo Bonello (1108 m) –Pian delle Alpi (960 m) – Erbonne (943 m) – Scudellate (904 m) – Muggio (661 m).

Accesso alla località di partenza:
Autostrada A2 -  uscita Mendrisio – Castel San Pietro – Valle di Muggio – Muggio.

Possibilità di alloggio: Ostello di Scudellate.

Numero delle carte geografiche:

C.N.S. No. 1353 – Lugano – 1:25000;

C.N.S. No. 1373 – Mendrisio – 1:25000;

C.N.S. No. 1374 – Como – 1:25000;

Carta escursionistica transfrontaliera Monte Generoso 1:25000;

Carta turistico – escursionistica Basso Ceresio – Lario Comasco (Strade di pietra no. 1) – 1:30000;

Kompass 91 “Lago di Como-Lago di Lugano - 1:50000.

Tourengänger: siso

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 08:40
Bravo bel giro che ben conosco e che è piacevole fare soprattutto ad inizio o fine stagione !

mi hanno fatto anche riflettere alcune foto, tante volte ci lamentiamo della condizione dei sentieri poi però devono venir qui fin da Zurigo per sistemarli ... pensiamoci su !

ciao Giorgio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 08:49
Grazie Giorgio!
Quanto ai sentieri, ci sono anche in Ticino i manutentori ufficiali. Suppongo che si tratti di un'azione di sensibilizzazione, oppure un'operazione di recupero di ragazzi con problematiche varie.
Ciao,
siso.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 10:18
Altro bel giro che è bello fare/rifare come dici tu con diversi mezzi, compreso il cavallo d'acciaio. Mi permetto di segnalarti questo link (che magari già conoscerai) per giri in zona, forse anche in MTB: [turismo.valledimuggio.ch/desktopdefault.aspx?tabId=0&languag...].
E a questo punto ti segnalo anche questa piccola comunità dove ti vedrei ben collocato: www.hikr.org/comm/I_myBike/

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 11:48
Grazie mille per la segnalazione!
Ho ripreso il vecchio ferro dopo 15 anni... Ahimè, non mi ricordavo che la salita fosse così dura! Spero di riacquistare un po' più di agilità per assaporare anche gite più lunghe; stiamo a vedere...
Ho notato che l'allenamento nella camminata è molto diverso rispetto a quello necessario per il rampichino. L'importante comunque è divertirsi e in questa occasione mi sono divertito alla grande grazie al paesaggio e al bel tempo.
Ciao Giulio