Pizzo Tom (2'361 m.s.m.) - Camoghè (2'357 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 21. März 2017 um 20:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Oktober 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:[LUNGHEZZA 8.2km] Piora (1851 m) – Lago Ritom (1850 m) - Alpe Ritom (1859 m) – quota 1984 m – Alpe Tom (2026 m) – Bocchetta del Camoghè (2242 m) – Pizzo Tom (2361 m) – Bocchetta del Camoghè (2242 m) – Camoghè (2357 m) – Bocchetta del Camoghè (2242 m) – quota 2189 m – Passo del Camoghè (2178 m) – Gropitt (1987 m) – Piora (1851 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, Uscita n.42 Quinto - Ambrì Piotta, poi seguire la strada cantonale fino a Piotta. Da qui parte la strada che sale verso il Lago Ritom. Numerosi parcheggi a pagamento in loco.

Stavolta siamo tornati nella regione del Ritom per svolgere un’escursione un po’fuori dai percorsi abituali ma non per questo meno bella, anzi poter osservare i numerosi laghi della zona da una nuova prospettiva si è rivelata un’ottima scelta e inoltre abbiamo trascorso l’intera giornata in solitudine come piace a noi!
Grazie alla stupenda giornata di sole abbiamo goduto di viste panoramiche eccezionali sia dalla cima del Pizzo Tom che da quella del Camoghè. Queste infatti sono state le due principali mete del nostro tour, raggiunte senza grosse difficoltà (T3) seguendo sentieri in gran parte segnalati. Dico in gran parte, perché dalla Bocchetta del Camoghè che sta in mezzo alle due cime sopraccitate, bisogna salire sia da una parte che dall’altra puntando ai gendarmi di sasso senza poter beneficiare di una traccia ufficialmente marcata. Per quanto riguarda la bellezza del paesaggio lascio che siano le foto a parlare.

Questo è stato il nostro itinerario ad anello con partenza e arrivo al parcheggio di Piora sotto la diga del Lago Ritom:

Piora (1851 m) –  Lago Ritom (1850 m) - Alpe Ritom (1859 m) – quota 1984 m – Alpe Tom (2026 m) – Bocchetta del Camoghè (2242 m) – Pizzo Tom (2361 m) – Bocchetta del Camoghè (2242 m) – Camoghè (2357 m) – Bocchetta del Camoghè (2242 m) – quota 2189 m – Passo del Camoghè (2178 m) – Gropitt (1987 m) – Piora (1851 m)

Bellissima escursione!

Tempo impiegato: