Monte Maolo - Le Calanche - Le Filicaie Arrampicata sul granito sotto il Monte Capanne

Publiziert von Winterbaer , 10. Oktober 2016 um 22:53.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:19 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Area Picnic del Monte Perone Parkplatz 617 m
Kartennummer:Isola d`Elba ALP cartoguide 1:35 000 Vivalda Editori Ingenia

Zweimal Elba in einem Jahr...das gab`s bei uns noch nie. Eigentlich wollten wir im September auch nicht mehr da hin, nachdem wir gesehen hatten, wie schön dort im April/Mai alles blüht. Außerdem ist es so früh im Jahr viel ruhiger, weil das Meer noch viel zu kalt zum Baden ist. Aber es ergab sich eben jetzt so aus familiären Gründen.

Diesmal waren auch noch viel mehr Touristen auf der Insel, als in anderen Jahren im September, was wohl den momentan unsicheren anderen Urlaubszielen (Türkei, Tunesien, Ägypten u.a.) geschuldet ist.

So haben wir uns von unserem Campingplatz hoch über dem Meer immer wieder gerne in die schönen Berge Elbas geflüchtet. Am Strand zu liegen ist sowieso unendlich langweilig und „shoppen gehen“ können wir auch zu Hause. Wir wollen doch die Natur sehen!

Auf der Insel hat es praktisch seit unserem Besuch im Mai keinen Tropfen mehr geregnet. Eine Katastrophe für die Natur und die Tiere. Alle brauchten dringend mal ein bisschen Regen. Dieser kam dann mit Sturm und Gewittern aber genau dann, als unser Urlaub dort begann. Die ersten Tage war es deshalb noch nichts mit Schnorcheln oder Wandern. Aber danach war die Luft dann um so klarer und die Sicht super gut. In den südseitigen Aufstiegen war es mit der Sonne immer noch richtig unerträglich heiß.

Der Hammer kam aber bald, als wir wieder zu Hause waren und der kalte Herbst mit Schnee am Berg auf 1989 m auf uns wartete. Wir hätten uns den Herbst zu Hause ein bisschen anders vorgestellt:-(

Die ausführliche Wegbeschreibung zu dieser Tour über den Monte Maolo, Le Calanche und Le Filicaie mit Links zu dem Schmetterlingsweg gibt es hier

Viel Spaß auf dem schönen Elbagranit!

Due volte in vacanza sull`Elba in un anno ... non l`abbiamo mai fatto prima! In realtà non volevamo più andarci in settembre, dopo aver visto quanto è bello lì in aprile / maggio, se tutto è in fiore. Inoltre in primavera lì è molto più tranquillo, perché il mare è ancora abbastanza freddo per fare un bagno. Ma per motivi di famiglia ci siamo andati ancora una volta lo stesso:-).

Questa volta, in confronto ad altri anni in settembre, ci sono stati molti più turisti sull'Isola. Sicuramente la causa sono le incerte altre destinazioni come la Turchia, Tunisia, Egitto etc.

Così volentieri ci siamo sfuggiti dal nostro campeggio in alto sul mare nelle splendide montagne d'Elba. Sdraiarsi sulla spiaggia comunque è infinitamente noioso e "andare a fare lo shopping", lo possiamo fare anche a casa. Ma vogliamo vedere la natura!

Da maggio, quando abbiamo lasciato L'Isola la prima volta, quest`anno non ha piovuto neanche una goccia. Un disastro per la natura e per gli animali. La terra disperatamente bisognava la pioggia. Questa poi dopo 4 mesi di sole è venuta con la tempesta e dei temporali esattamente quando la nostra vacanza ha iniziato lì. Così i primi giorni non si ha ancora potuto fare delle escursioni o andare nell`acqua per lo snorkeling. Ma poi l'aria è diventata più chiara che mai e la visibilità era molto buona. Nelle salite esposti a sud poi ha fatto un caldo spesso ancora insopportabile.
“Il martello” ci ha colpito quando siamo tornati ​​a casa e quando in montagna all`inizio di ottobre sui 1989 m ci aspettava il freddo con la neve. Ci avremmo aspettato un`autunno un po 'diverso :-(

Le descrizioni dettagliate per questa gita sul Monte Maolo, Le Calanche e Le Filicaie con gli spiegazioni del santuario delle farfalle si trovano già qui.

Buon divertimento sul bellissimo granito dell`Elba!

Tourengänger: Winterbaer

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:19
Beh, mica male due volte all'Elba, Uschi.
Ciaooo

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:55
Ciao Domenico!
Se il tempo da noi continua così...devo immigrare in Italia:-(

Vorrei vedere il sole e sentire il caldo dei suoi raggi!!!!! La neve non voglio affatto bene...come ogni anno:-(((

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 20:49
Vieni in Italia, ma scendi in Sicilia ... qui fa freddo!

Aldo

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 13:03
Ciao Aldo!
Come ho visto, anche al sud arriva il maltempo...Ma siamo contenti, la terra ha tanta bisogna di pioggia.
Al momento, facendo le mie relazioni delle nostre ultime vacanze sull`Elba, non posso credere, quanto freddo fa fuori da noi.
Vi auguro un buon inverno! Speriamo che non sia troppo male per le nostre vecchie ossa :-(

Tanti saluti
Uschi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 14:22
Speriamo per le nostre ossa .... e se non faranno male ci godremo anche l'inverno!

Un abbraccio
Aldo