Quel Menna della ........MAGA!


Publiziert von Amadeus , 22. September 2016 um 10:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1380 m
Abstieg: 1380 m
Strecke:Zorzone, Sent 234, bivacco MAGA, Cima Menna, Croce di Zorzone, Chignol D'Aral. di Km 10,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Zogno- Oltre il Colle - Zorzone. Buon parcheggio (gratuito)all'altezza della palina informativa.
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Amadeus

E quattro, da parte mia concludo il giro della MAGA, direte ma che significa : Menna, Arera, Grem, Alben, certamente quelli tipo Grandemago, Lella e combriccola avrebbero risposto ad occhi chiusi, per gli altri ecco spiegato l'arcano.
Solito orario alla Menek, riesco a trattare per un buon 7,45 al Kiosko di Villa d'Almè, per poi fare una sorta del giro del mondo sù per la val Brembana e poi non sò dove, ma comunque in posti molto belli.
Siamo alla fine a Zorzone con il cappuccino e la brioches che fanno un bel valzer nel mio stomaco(sarà perché offerti dal Menek....), fermata al primo parcheggio(è una scelta del Menek, fare più metri di dislivello possibili) e partiamo a razzo, ma dove caxxo deve correre il bell'uomo.
Saliamo per un sentiero-killer che aggira una serie di frutteti e poi sbuca su una ottima strada forestale che si inerpica sulla valle Carnera(!), noi tagliamo per il sentiero che, ancora di più, sale in modo verticale in un bel bosco di Faggi.
Arriviamo alla bella baita Mattuida, desolatamente chiusa, respiriamo qualche minuto, poi riprendiamo ora uscendo dal bosco e zigzagando per il sentiero che sale, impietoso, sulla valle ad imbuto con pietraie che ci accompagnano nella salita.
Alla fine arriviamo al bivacco-rifugio(?) MAGA(Rifugio Palazzi), anche questo desolatamente chiuso, con un solo locale invernale aperto con un accatastamento di brande ed una situazione abitativa da terzo mondo; unica compagnia : un volume del vangelo, dimenticato da chissà chi.
Riprendiamo fiato, fino a quì quasi 1000 mt di dislivello, mangiamo il minimo accompagnati dall'ansimare della locomotiva-Menek, pronto a divorare quegli ultimi 300 mt fino alla cima che, probabilmente per lui sono un affronto, lì ancora da salire......
Zaini sistemati dietro all'edificio e poi partenza, magari Menek e Rosa a fare da battistrada, poi Irene io da ultimo che soffro come un cane randagio davanti alla vetrina del macellaio, saliamo ora su rocce e passaggi su cresta che sono la cosa più bella di questa poderosa muraglia calcarea.
Siamo alla fine sulla cima, sotto la solita croce non particolarmente invasiva, attorno a noi le nubi che fino a poco fà erano rare ora sono lì in arrivo da tutti i punti cardinali, foto di rito e riprendiamo la discesa, quattro salti e siamo al bivacco MAGA, si mangia, si scherza, si decide; Menek ha adocchiato la seconda croce(te pare frà Domenico da Crema...), proprio alle spalle del bivacco, sulla cresta del Chignol d'Aral, cimetta di modesta elevazione, ma lui decide per il rientro da lì, Rosa lo segue, io ed Irene "sazi" di salite, alla fine buoni 1380 mt, che per le nostre povere giunture non sono proprio il massimo, riprendiamo la strada percorsa, mettendo a dura prova quadricipiti e piedi, poi una leggera pioggia ci accompagna fino al parcheggio.


 

Menek:

E venne il tempo anche del Menna…

Per il mio ritorno nelle amate Orobie, ecco che la scelta cade su una cima che inseguo da diverso tempo, una cima sempre ammirata da diverse “angolazioni”, ma mai affrontata per chissà quale congettura astrale; e così il tempo è passato, un tempo diventato quasi infinito, tanto da arrivare al punto di mitizzare questa vetta “dolomitica” situata ad Ovest del più famoso Pizzo Arera. Ma ora il tempo dell’attesa è finito…

Come spesso capita quando si viene da queste parti, il ritrovo lo fissiamo al Bar Kiosko, un locale aperto quasi h24 e  saggiamente  gestito da delle avvenenti ragazze (sia detto con rispetto), donzelle  che  spesso fanno da “contraltare” ai nerboruti e grossolani manovali edili che calano dalla Val Brembana.

E’ tutto un brulicare di giovani facce, gente anfetaminicamente  schizzata che non vede l’ora di usare il badile e la cazzuola,  e così mentre alcuni di noi si godono la frugale colazione, io trovo il tempo per fare un piccolo “restauro”facciale,  mi spalmo della crema anti-age che mi aiuti ad “affrontare” a colpi di euro la cassiera del locale, e  con tutto il mio carico di vanesio mi accingo a pagare… La “tipa” mi  fissa negli occhi, sgancia un sorriso studiato a tavolino  più  un “davanzale” di una certa metratura, e mi dice: tengo su tutto? Io: e certo ragazza mia, vai tranquilla…

Fanno 67€ e 30 centesimi!!!    Pùtanis,  mi sono fatto imbambolare, ho offerto la colazione a tutti gli avventori del locale… merda e ancora merda.

Svuotato dai miei averi esco dalla porta, faccio lo “gnorri” con i miei soci d’escursione, ma  ben presto mi accorgo che la scena (la mia) non è passata inosservata… Ire e Rosa mi consolano sfiorandomi  dolcemente la zazzera, mentre quel “bastardone” di Alex,   la butta subito in caciara facendo battute talmente sfigate da non far ridere nemmeno una sguattera da retrobottega. E si caro Amadeus, sei più simpatico di un sasso nelle scarpe alle 5 del mattino…

Zorzone. La salita si fa subito ripida, oltrepassiamo  una faggeta stamattina particolarmente umida, e con stretti tornanti giungiamo alla cascina Mattuida dove facciamo una piccola sosta-foto al Faggio secolare, quattro parole buttate lì a caso e poi via, l’ultimo “muro” che porta al Rifugio M.A.GA. è proprio davanti a noi, implacabile e assolato.

E si sale, si sale guadagnando metri abbastanza velocemente vista la ripidità del sentiero.

 In questo tratto è Rosa che tira il gruppo, mentre io cerco faticosamente di non farmi umiliare dalle sue lunghe leve restandogli alle calcagna,  un poco più indietro c’è  Irene, mentre Alex, con la sua brioche che gli danza nello stomaco, affronta questo strappone con la stessa felicità che potrebbe avere un Camaleonte che ha una pigna nel culo…

Ma adesso siamo al M.A.G.A., e per la gioia del duo veronese troviamo il tempo di fare una breve sosta… zaini a terra, stretching epidurale e frutta secca, ecco gli ingredienti principali per aggredire l’ultimo strappo che porta alla già visibile vetta.

Lasciato il superfluo al rifugio (zaini), ora si cammina con una certa spigliatezza  risalendo prima una dorsalina erbosa,  poi, su  una comoda ed aerea cresta rocciosa, raggiungiamo la vetta dove rimaniamo incantati dalla bella visuale che ci circonda. Per Rosa è una “prima” sulle Orobie e questo per lei  è un battesimo niente male…

Un Brava/o  anche per Irene e Alex, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e si sono bevuti questi 1300 mt di dislivello che dividono Zorzone dalla Cima di Menna. Le foto di soddisfazione rendono bene l’idea.

In anticipo rispetto alle previsioni Meteo ecco le nuvole, fitte, cariche d’umidità e più minacciose di un peto di Foca. Si scende al rifugio, ma alla svelta… il pranzo ci aspetta.

Tra un occhiata di sole e l’altra  riusciamo a consumare il cibo portato da casa, rifocilliamo i due gioiosi quadrupedi  oggi particolarmente in forma, e poi si decide il da farsi. Alex e Irene preferiscono scendere direttamente a Zorzone rifacendo il sentiero dell’andata, mentre io propongo a Rosa il sentiero che scende a Zorzone passando per il Chignol d’Aral. Senza dubbio alcuno Rosa accetta… e così si parte.

Risalendo il dosso erboso posto alle spalle del M.A.G.A. raggiungiamo prima la vicina cima Croce di Zorzone, continuiamo perdendo  leggermente quota, e poi su di nuovo verso il dirimpettaio  Chignol d’Aral; ora su esile traccia di cresta affrontiamo i vari saliscendi che si presentano lungo il cammino.

Proprio mentre cerchiamo di goderci il più possibile questo tratto aereo, ecco che una grande distesa di nuvole ci avvolge velocemente  limitando di brutto la visuale del nostro  cammino, acceleriamo il passo cercando di evitare un possibile “rovescio”, ma…sembra che… cazzo, PIOVE!!!  E come se piove… fuori allora la giacca anti-pioggia appena regalatami dal buon Amadeus e il  poncho d’ordinanza, con la beata fava che voglio fare la fine del pulcino!

Fortunatamente è solo uno scroscio, accompagnato da qualche raffica di vento, ma tanto basta per rendere insidiosa la discesa, discesa che si fa un po’ più complicata  quando ad un certo punto l’erba alta mi fa perdere la flebile traccia.

Le nuvole sono tornate basse e per un attimo vaghiamo ad cazzum, ma  proprio quando tutto sembra perduto  mi ricordo che c’è sempre uno “spirito miraculantis”   che vaga sulle Orobie: è lo spirito del grandemago… E così mentre io sono davanti che invoco  lo “spirito buono”, Rosa da dietro invoca “li mortacci”…miei!

Quando uno ci crede, ci crede, ed  ecco come per incanto ritrovata la traccia che scende giù i prati, oltrepassiamo un piccolo pascolo recintato,e… Ecco lo stradello che scende a Zorzone!  Virata a sinistra e giù  verso la macchina, mentre  il sole è ritornato a risplendere  e i nostri amici “veronesi” sono bellamente svaccati su una panchina in attesa della nostra apparizione! E anche questa è andata…

 

Nota 1): Bellissimo e divertente giro nelle Prealpi Orobiche, un giro che si affronta con discreto impegno fisico , ma assolutamente privo di difficoltà tecniche. Le brevi esposizioni poste sulla cresta per il Menna danno più da pensare in inverno che in estate, così come non ci sono particolari problemi a scendere dalla cresta del Chignol, nonostante non ci sia un sentiero ufficiale. Seguite la traccia che porta a valle ed incontrerete lo stradello che porta a Zorzone. Occhio solo in caso di maltempo.  :)))

Un sincero grazie ai miei compagni d’escursione per la bella giornata passata tra sbuffi e risate, ma  la prossima volta però  lasciamo stare la smielatura, ok? Altrimenti mi tocca monopolizzare la discussione!

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega!

 

Spinoza: Madre Teresa si definiva "una matita nelle mani di Dio". Insomma, era solo uno dei suoi trucchi.

Chi se ne frega: Inter : Juve     2:1

Medicina 33:  Scoperta! Se sei intelligente è merito della mamma. Ma è altrettanto chiaro che se non capisci un cazzo è merito del papà. Questione d’attributi…

 

 

                                                                                     

 


Tourengänger: Amadeus, Menek, pirene, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
25 Mär 17
Cima di Menna - 2300 m · irgi99
T2
31 Dez 16
Menna Chignolo d'Arale · ser59
T2
10 Jun 16
Cima di Menna (Summer version) · grandemago
T3
28 Mai 16
Monte Menna (2299m) da Zorzone · martynred
T3+ WT3
9 Mär 18
Chignolo D'Arale e M. Menna · ser59
T2 L
17 Apr 11
Chignol d'Aral (2068 m) · Sky
T3
5 Feb 11
Cima di Menna (Winter version) · grandemago
T3
25 Jun 23
Cima di Menna Mt. 2300 · ralphmalph

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 12:10
"gente anfetaminicamente schizzata che non vede l’ora di usare il badile e la cazzuola"

L'anno scorso o due anni fa, siamo stati alla Grem con la neve, siamo tornati qualche mese dopo e sulla strada abbiamo trovato un villetta che la volta prima non c'era, nata come un fungo!

67 euro di colazione? Ho letto bene?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:14
Le vallate Orobico/Camune sono terribili in fatto di cemento!
67 € si! Perchè pensi che gli sia rimasta la brioche sullo stomaco ad Alex? Con tutto quello che gli ho mandato in fatto di "accidenti"... :))))

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 14:28
Bè che ci aspettiamo siamo in Italia guagliò.....per i 67 € non date retta al Menek!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 14:55
Ovvio che grandemago conosca la maga!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 18:43
Ci possiamo scommettere!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:14
A te Aldo sulle Orobie non ti sfugge nessuno/a! :)

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 15:03
Voi "Ad cazzum" noi "Ad minchiam" .... alla fine siamo riusciti tutti a riportare le chiappe a valle!

A breve tornerò anch'io sulle Orobie!
Ciao a tutti
Aldo

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:15
Fai un fischio, che mi aggrego volentieri...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:15
Teppaglia presente! :)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:16
......e sii misericordioso!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:28
E allora Amen a te Fratello!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:35
Laudate sii mi signore....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 21:53
Begli ambienti, da conoscere senz'altro. Bravi tutti/e.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 22:08
Meritano senz'altro una visitina...tra l'altro è possibile fare un giretto non banale intorno al Menna...
Ciao Emi
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2016 um 08:56
Bel quartetto!!! Altrettanto il titolo e i racconti.... Due gran simpaticoni... Complimenti!
Naturalmente Tutti/e forti camminatori....in bellissimi ambienti che fortunati voi, conoscete a menadito....
Ciao
Eugenio


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2016 um 09:47
E' stata una bellissima giornata Eu, in ambienti veramente interessanti, sono le Orobie...le nostre Orobie. Magnifiche...
Grazie per i comply veccio mio.
Menego

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2016 um 15:17
Grazie Eu, con quel lazzaroni di Frà Domenico da Crema c' e da divertirsi, sempre.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2016 um 16:09
Con voi due la tristezza e bandita...Nel vero senso della parola! .Bravissimi!
Buona Continuazione
Eu

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2016 um 15:34
Bel giro e bel quintetto assortito compreso il simpatico quadrupede ( ma l'amico o l'amica di Olmo da dove è uscito ? ), purtroppo io della MAGA al momento conosco solo l’Alben … ma nulla mi vieta di approfondire e colmare al più presto la “grave “ lacuna !

67 euro e 30 centesimi ... altro che colazione da Tiffany ... forse erano le tasse sui millesimi di " davanzale " esposti " al pubblico !

Ciao Giorgio

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2016 um 16:24
Giusto, Il Menek ha sempre da scherzare, ma un conto del genere per una sbirciatina al "davanzale" gli starebbe bene. :)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 10:55
Ecco....sempre a sparlare di me! :(

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 19:23
Bravi, bella compagnia e bel dislivello che vi siete MAGnAto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 10:56
Grazie Giulio ....


Kommentar hinzufügen»