Cima d'Accia - Ötschspitze m.2590 Sarentini Occidentali


Publiziert von accoilli , 8. Dezember 2016 um 19:27.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 3 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vipiteno,Passo Pennes,Pennes,Rio Bianco.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bolzano,strada per la val Sarentino,per il Passo Pennes,Rio Bianco,Weibenbach,oppure da Vipiteno,Passo Pennes,poi si scende a Rio Bianco.

Ho bisogno di visitare una cima isolata,pochissimo frequentata e ancora come Dio la creò.....i monti Sarentini,offrono molte possibilità,così ne approfitto per una gita di notevole bellezza e in grande solitudine....dal piccolo paesino di Rio Bianco nella val di Pennes,mi incammino su di una stradella asfaltata nel suo primo km,per poi divenire sterrata in seguito,fino a giungere ad una sbarra (Kuhberg alm m.1494)....la supero sulla dx e proseguo in piano fino ad un evidente bivio con bella fonte sulla dx....prendo a dx la stradina che si impenna notevolmente (sent.n°9).....la salita è davvero ripida e va presa al ritmo giusto,non molla mai e non finisce mai....finalmente la pendenza diminuisce e davanti a me,uscendo dal bosco,si apre una meravigliosa valle,contornata di prati verdissimi,pascoli e bellissime cime....raggiungo l'alpeggio di Oberberg Alm,ma anche qui tutto tace,di fronte a me in fondo alla valle,domina la scena l'imponente versante sud del Mudatsch.Proseguo su evidente traccia  in direzione del Gerolljoch....in fondo alla valle,il sentiero volge a sx e si eleva con numerose svolte,ad un ampio catino morenico (Oberbergalm m.2144) ai piedi del Mudatsch....giunto ad un evidente bivio,prendo un sentiero sulla sx ( 8A ) che va in direzione del Wannserjoch o Passo di Vannes.....lo percorro per buona parte,perdendo inizialmente quota,poi dopo un tratto in piano per bei pascoli,intuisco sulla mia dx un canale erboso che  sembra uscire sulla cresta sud dell'Otschspitze.Inizio la salita del canale molto ripida,mi aggrappo ai ciuffi di erba e rimonto un tratto meno pendente del canale,ora con passo più agevole,percorro tutto il canale ed esco in cresta....di certo senza passare dal Wannserjoch,avrò risparmiato almeno 45 minuti di marcia...ora la cresta si alterna con tratti facili erbosi a tratti più ripidi con sassi malsicuri e terreno scivoloso....il panorama via via che salgo si fa molto interessante e a far da padrone verso sudest sono le Dolomiti...ora sono in vista della croce di vetta,un ultimo duro sforzo su di un pendio molto scivoloso,e finalmente ci sono....che bellezza,che solitudine.....mi siedo in contemplazione e rimango assorto in tanta beatitudine per quasi un ora, fino a quando una pecorella nera viene a farmi visita...capisco che è giunta l'ora di scendere e lasciargli il panoramico giaciglio...discendo tutta la cresta sud,sempre in estrema solitudine,giungo al Passo di Vannes e sarei tentato di salire anche la cima dell'Alpe apparentemente vicina....ma ho due figlie che mi attendono a fondo valle e quindi devo continuare a scendere...il sentiero scende deciso,ma la traccia spesso si perde nell' alta e folta erba,cerco una direzione logica e più in basso riesco a ritrovarlo,supero l'unico punto attrezzato con catene per attraversare il fondo roccioso di un canale,poi senza difficoltà arrivo nuovamente a Oberberg Alm. Ancora ho molta da strada da fare,ma in tutta tranquillità scendo a fondo valle al paesino di Rio Bianco soddisfatto per aver visitato una zona bellissima ancora incontaminata.....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6- II
17 Jul 20
Bergtour in den Sarntaler Alpen bei feuchtem Nordföhn und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3+

Kommentar hinzufügen»