Ritorno sul Grignone

Publiziert von andrea62 , 14. Juni 2016 um 21:17.

Tour Datum:12 Juni 2016
Strecke:Colle di Balisio - chiesetta del Sacro Cuore - rifugio Pialeral - Bocchetta della Bassa(biv.Merlini) - rifugio Brioschi e croce di vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco al Colle di Balisio via Ballabio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Brioschi e Rifugio Pialeral
Kartennummer:Le Grigne 1:35.000 Globalmap

C'è bisogno di un pò di allenamento e allora torno sul Grignone dal Colle di Balisio a due anni dalla mia visita precedente. Parcheggiamo sul Colle, non ci facciamo sconti e non proseguiamo in auto fino alla chiesetta del Sacro Cuore. Oggi siamo in tre, oltre a me ci sono Andrea e Marco, e grazie all'esempio degli altri due che hanno qualche anno di meno miglioro il mio tempo di salita portandolo a 3h45 contro le 4h30 della volta precedente, compresa una sosta alla Bocchetta della Bassa vicino al bivacco Merlini.
Abbiamo camminato lungo la via estiva, in completa assenza di neve mentre sul versante del Cainallo nell'ultima parte c'era ancora un bel nevaio, ben pistato.
La cima era discretamente affollata: forse una parte degli escursionisti del sabato hanno optato per oggi visto che era il giorno meno peggiore dei due. Il tempo è stato quasi sempre nuvoloso, tranne un'occhiata di Sole pomeridiana, ma niente pioggia.
Dopo una rapida visita al rifugio Brioschi abbiamo iniziato la discesa, dove abbiamo deviato per passare da quel bivacco che è addossato all'affioramento roccioso dove alcune carte indicano "Grotte di Paroeul" o nomi simili, e che abbiamo trovato chiuso. Siamo poi scesi sul fondo della valletta (Foppa del Ger) che scende a destra dell'affioramento roccioso per ricongiungerci al sentiero di salita poco più in alto del Pialeral e intanto abbiamo incontrato un'amica che ci ha accompagnato nella restante parte della discesa.

Tourengänger: andrea62

Grignone da Balisio · beppe
Grignone dal colle di Balisio · andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 11:26
Bell'allenamento e bella luce.....

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 17:35
Grazie, il primo spero dia i suoi frutti.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 18:27
Beh salita e tempi di tutto rispetto.
Complimenti

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2016 um 20:14
Grazie, spero prossimamente di dare notizie da cime più alte, non difficili ma più alte.
Ciao.
Andrea