Albertheim-hutte m.2543

Published by Alberto , 20 January 2009, 15h22. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike: 3 February 2008
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-UR
Time: 1 days 3:30
Access to start point:Da Milano: Como-Chiasso-Bellinzona-Airolo-galleria del Gottardo-Andermatt-Realp
Access to end point:Da Realp m.1538-Hotel Galenstock m.1995-prendere per Tatsch m.2272-Albertheim-hutte m.2543
Accommodation:Tiefenbach m.2100 sulla strada del furkapass o all'Abertheim-hutte
Maps:carta naz.Svizzera del Gottardo

Giunti a Realp,(le possibilità di parcheggio sono ampie) si prosegue sulla strada del Furkapass,strada battuta dal gatto delle nevi fino al ristorante Tiefenbach,fino al punto dove è possibile tagliare di parecchio la strada e dopo raggiungere il ristorante Galenstock a m.1995.Questa scorciatoia richiede un certo impegno fisico data la pendenza,non c'è nulla di difficoltoso,i pali messi appositamente servono appunto per la direzione da seguire,però evita in compenso di fare chilometri in più.Dal Galenstock si procede tenendo la destra verso dei pali,in diagonale,raggiungendo la quota 2272 di Tatsch,dove il gatto delle nevi fin qui batte la pista che in pratica è una strada.Da questo punto si risale (zona molto battuta,quindi facile il seguirne le tracce) un pendio,poi lo si aggira e si entra nella valle stando in alto con il panorama sulla vetta principale della zona: il Galenstoch.Si prosegue in falso piano per poi pervenire sul fondo dell'ampia valle,con già la veduta del percorso finale e la capanna.Finito di percorrere la valle si arriva ai piedi della dorsale che si sale con vari tornanti per smorzare e rendere meno faticosa la pendenza di quest'ultimo tratto.Giunti al roccione sopra cui un poco piu in alto vi è la capanna,lo si aggira e in pochi minuti si giunge all'Albertheim-hutte: il panorama grandioso che si apre ai nostri occhi è a dir poco eccezzionale,ma per assaporare il tutto gustatevi una fetta di torta che prepara il gestore,poi dopo quattro chiacchere,incamminatevi verso la croce di quota 2591 "auf den"ci vogliono 20 minuti,da questo punto avrete l'occasione di scattare numerose foto con vista su Realp,sulla valle che conduce alla Rotondo-hutte e sul Furkapass e molto altro ancora.La discesa prosegue proprio da questo punto,riuscirete seguendone le tracce a portarvi verso il fondo della valletta,poi dirigetevi per andare al ritorante Tiefenbach,dove (anche qui le torte sono ottime) si possono noleggiare gli slittini e scendere in poco tempo a Realp,divertendosi ed evitando ben 7 km. di strada. Foto di Giuseppe R.

Hike partners: Alberto, beppe

Albertheimhutte m.2541 · Alberto

Stani™ says: Bozza
Sent 20 January 2009, 15h35
Ciao Alberto,
C'è la possibilità di salvare le relazioni come bozza. Così puoi pubblicare una relazione solo quando essa è pronta.
Ti prego di usare questa funzione nel futuro
admin

Stani™ says: Waypoint
Sent 20 January 2009, 15h38
Ho notato anche che non aggiungi i waypoint alle tue relazioni.
Per esempio, l'Albertheim Hütte è già nella nostra banca dati, ma non nella tua relazione.

Alberto says: RE:Waypoint
Sent 21 January 2009, 11h18
Ho già avuto questa richiesta,cercherò di provare per riuscire a realizzare e completare la scheda grafica.Ciao e grazie

Alberto says:
Sent 24 January 2009, 09h43
Ringrazio chi ha inserito la carta per la capanna Albert heim: se qualcuno vuole inserirne altre dove mancano,farebbe un favore agli interessati per una ricerca più veloce,visto che io non per ora non ci riesco.