Albert-Heim-Hütte da Realp.

Publiziert von ivanbutti , 29. März 2011 um 19:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:27 März 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Realp m.1538 -hotel Galenstoch m.1995 -seguendo la direzione dei pali si giunge a quota 2250 dove passa la strada che sale da Tiefenbach m.2106 -Stocken -Auf Den m.2591 punto panoramico -Albertheim-hutte m.2543
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-Bellinzona-traforo del Gottardo-uscita Goscheneng-Andermat-Realp.
Unterkunftmöglichkeiten:Albertheim-hutte m.2543
Kartennummer:carta nazionale svizzera n°5001 Gottardo/n°255 Sustenpass

COMMENTO DI IVAN : Questa settimana il gruppo Hikr si è un pò spezzettato. Per motivi vari io, Alberto e Beppe siamo disponibili solo la domenica, e così, dopo avere vagliato attentamente la meteo, si decide per il canton Uri e la Albert-Heim, per me una prima, mentre i due soci sono degli habituè. Partiamo da Realp con qualche nuvola alta, man mano saliamo però il tempo migliora, mentre i nuvoloni invadono i monti verso la Val Bedretto; sembra proprio che la scelta sia stata azzeccata. Salendo tagliamo la strada fino all'Hotel Galenstock, da dove poi seguiamo decisamente il sentiero già tracciato da ciaspolatori e soprattutto da sci alpinisti.Il tempo si apre e fa caldo, e quando arriviamo alla quota massima di giornata, i 2591 m. dell'Auf den Stocken, caratterizzato da una bella croce di legno, siamo accolti da un bel sole e assenza totale di vento. In breve raggiungiamo la vicina Albert-Heim, che è una capanna veramente bella. Tutta in sasso, per cui in perfetta armonia con l'ambiente circostante, è posta su un poggio dal quale si ha una bella visuale sulla catena che dallo Stotzigen Firsten arriva al Galenstock e su tutta la valle del torrente Tiefenbach. Dopo avere mangiato qualcosa all'esterno, siamo entrati per  una ottima fetta di torta alle pere offerta da Alberto, visto che il 30 marzo è il suo compleanno ( ancora tanti auguri !!).
Quando siamo tornati all'esterno, aveva cominciato a rannuvolarsi per nubi alte. E' stato tutto sommato un bene, perchè già così il rientro è stato faticoso a causa della neve diventata pappa, figuriamoci cosa sarebbe stato col sole che picchiava. Raggiunto infatti un pò a fatica l'Hotel Galenstock, abbiamo deciso di seguire integralmente la strada; più lungo ma molto meglio che viaggiare in mezzo alla neve pesante e semi liquefatta.

vista da Alberto:  Il tempo in Ticino invita a starsene a casa,ma al di là del Gottardo...pare ci vada bene! A Realp,ci incamminiamo per la cantonale che adduce al passo Furka,poi qualche bel taglione e giunti a quota 2100,poco sopra all'hotel Gallenstok,ci ciaspoliamo: la superficie appena fuori dalla pista cedeva. A quota 2400 circa,la neve era fresca e giunti alla quota 2591 delloStocken-Auf Den vediamo le nuvole portate da ovest,sormontare le cime,ma lo spettacolo è ben visibile e Ivan ha potuto apprezzarne la bellezza. Poi in circa 15 minuti,giungiamo alla capanna,dove pranziamo e poco dopo per finire in bellezza,degustiamo una buona fetta di torta appena sfornata. Nel frattempo notiamo l'arrivo di vari gruppi di sci alpinisti e 4 ciaspolatori. Usciti,notiamo che il cielo era oramai invaso dalle nuvole,le quali si abbassavano sempre più e l'aria si faceva sentire,così si decide per la discesa: se appena uscivamo dalla battuta era uno sprofondare ed una fatica tremenda,quindi appena ci è stato possibile,abbiamo raggiunto la strada dove la neve battuta dal gatto ci sorreggeva benissimo...e meno male,visto che una ciaspola mi si è disfatta. Ma in particolare per Ivan che così evitava colpi alla spalla dolorante. Ritornati al di là del Gottardo,il tempo era ancor peggio della mattina e un po d'acqua ha rinfrescato il viaggio: la meteo e la meta sono state azzeccate. Oggi: neve,sole,amici e una fetta di torta alle pere della capanna: ottima giornata per festeggiare l'avanzare dell'età. Grazie a Ivan e Beppe per la compagnia,sempre gradita,ciao e alla prossima! Km.totali circa 15

Tourengänger: ivanbutti, Alberto, beppe

beppe hat gesagt: Mancato commento
Gesendet am 30. März 2011 um 07:02
Purtroppo non so cosa sia successo ma non riesco piu ha inserire i commenti nelle relazioni ciao Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Mancato commento
Gesendet am 30. März 2011 um 11:49
Ciao Beppe, alla fine AlbertHeim è arrivata.
In merito ai commenti,molto probabilmente Ivan in fase di pubblicazione non ti ha autorizzato.

ivanbutti hat gesagt: Commento
Gesendet am 30. März 2011 um 18:03
Ciao Franz; non so cosa sia sucesso, ho autorizzato Beppe così come Alberto. Tra l'altro per pubblicarla ho dovuto rifare la procedura 5 o 6 volte. Boh

Gabri hat gesagt: scelta azzeccata..
Gesendet am 30. März 2011 um 21:18
Bravi! Dalle foto mi sembra che il tempo è stato discreto e decisamente meglio che al di qua delle alpi. Speriamo che l'anno prossimo ci possiamo venire anche io e Suni!
Ciao Gabri

beppe hat gesagt: RE:scelta azzeccata..
Gesendet am 30. März 2011 um 21:30
Ciao Gabriele ok l'anno prossimo la rifaremo anche in tua compagnia ciao Beppe

clotilde hat gesagt: RE:scelta azzeccata..
Gesendet am 31. März 2011 um 15:53
e magari anche nostra!!!!!!!!
Tilde e Giuseppe

beppe hat gesagt: RE:scelta azzeccata..
Gesendet am 31. März 2011 um 18:00
Ciao Tilde ,Piu che volentieri un saluto a te e giuseppe Beppe