Monte S. Defendente m.1323 (LC)

Publiziert von Alberto , 23. Mai 2016 um 15:01.

Tour Datum:15 Mai 2016
Strecke:quota 1155 - monte S. Defendente m.1323 acqua poco dopo l'inizio del sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - seguire per Valsassina - Ballabio - Introbio - Primaluna - Cortenova - Parlasco (il borgo antico con affreschi alle pareti delle case) - passo Agueglio
Unterkunftmöglichkeiten:Esino Lario
Kartennummer:carta escursionistica GRIGNE-RESEGONE-CAMPELLI-TRE SIGNORI-LEGNONE 1:35.000 della comunità montana Valsassina-Valvarrone -val d'Esino e Riviera

Al risveglio sento che le gambe non sono doloranti come mi è capitato nelle ultime uscite e mi sento di affrontare qualcosa di nuovo,quindi decido per una escursione che mi soddisfi con panorami e senza troppi sforzi fisici,anche perché vorrei essere a casa un po presto evitando il traffico e,dato che è prevista una bella giornata,chissà che rabelot di auto.

Questo inverno,mentre ero allo Zucco di Sileggio,un escursionista mi aveva accennato di questo S. Defendente e quindi decido per tale meta.

Parto presto e mi sembra di vedere della nuvolaglia...arrivo a Lecco e le nuvole diradano...il tempo migliora ulteriormente e mentre percorro la panoramica strada che da Cortenova sale al passo Agueglio,ecco lo spettacolare scenario che si apre sul lago di Como: che giornatona!

Oggi è veramente una superrrrrrrr giornata e chi si è mosso per salire cime e valli,ha fatto tombola,era ora che vi fosse una domenica da favola al posto del sabato: certo che chi può fare tutte e due i giorni,tanto meglio...meglio ancora chi può andare tra lunedì e venerdì,scegliendo le giornate più appropriate.

Ebbene,alle ore 7,20 parto da quota.........dove un cartello indica 0,15...però,corta la gita,credo che sia l'escursione più breve che abbia mai fatto: be,nulla da vergognarsi,alla mia età ci si può permettere anche queste uscite "soft",poi se un giorno vorrò,parto dalle rive del lago così posso fare parecchio dislivello...e magari arrivare quassù e non vedere un panorama senza nuvole e foschia.

Ma oggi no,il superbo panorama mi attende e dopo pochi metri ecco una fontana,percorro la stradetta che ad un certo punto prende decisamente a sinistra trasformandosi in una mulattiera per terminare in un pianoro dove ho la fortuna di avvistare un capriolo che fugge veloce.

Poco prima supero un grande acquedotto e rimango stupito dal fatto che abbiano trovato acqua a questa quota.

Vedo la croce di vetta e lì per lì,vedendo la parete di roccia abbastanza erta ho qualche dubbio nel riuscire a salirvi,però,non è detto e procedo in piano per un breve tratto poi il sentiero s'inerpica e a breve eccomi in cima senza problemi alle ore 7,40.

Lo spettacolo che si apre dinnanzi a me è a dir poco stupendo (magari una bella potatina per ammirare l'altro ramo del lago non sarebbe male) e di nuvole manco l'ombra: FANTASTICO!!!!!....e senza tanta fatica,d'altronde quando si vuole fare ritorno preso è meglio scegliere percorsi brevi.

Soddisfatto rientro a breve all'auto per fare ritorno.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto