Monte Disner (1330m) da Santa Brigida (BG)

Publiziert von ciocorik , 28. Mai 2013 um 21:45.

Tour Datum:26 Mai 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4, Val Brembana (BG), Santa Brigida, Monticello

Lasciata la macchina nel parcheggio della frazione Monticello di Santa Brigida (805m) si imbocca, sulla sinistra della vecchia cava di gesso, la mulattiera nota come "strada caalera" con cui si risale verso la parte alta del paese evitando la provinciale.

Attraversata la strada si giunge all'antico Santuario di Santa Brigida (865m, 0.15h), chiesa risalente all'undicesimo secolo e riconsacrata in seguito da San carlo Borromeo, con pregevoli affreschi nel portico esterno.

Di fronte alla chiesa si trova il segnavia 105 che per prati porta ad un'area attrezzata che bisogna attraversare fino al cartello che segna l'inizio di un "percorso vita" in comune con il segnavia che percorre il periplo del Monte Disner.

Si procede in salita fino a superare la dorsale sud-est che separa la Valle Averara dalla Valle Stabina e da qui si continua praticamente in piano, con ampi panorami sulle valli, fino al valico di San Giovanni (1115m, 1h dalla partenza) dove si trova l'omonimo oratorio a segnare il confine tra i territori di Cusio e di Ornica.

Qui il sentiero prende a inerpicarsi lungo la cresta nord-ovest, a tratti impegnativo fino a uscire dal bosco di faggi sull'anticima, spianare lievemente e poi rapidamente superare l'ultimo salto fino alla cima (1330m, 1.30h dalla partenza).

Il panorama si apre a trecentosessanta gradi, la posizione isolata e centrale permette di spaziare tra alpi e prealpi orobie fino all'inconfondibile cima del Pizzo Tre Signori.

Tornati rapidamente alla bocchetta sottostante si percorre poi la mulattiera che porta al paese di Cusio (1040m, 2h) e da qui seguendo le vecchie scorciatoie ed evitando la strada asfaltata si rientra a Monticello (2.30h in totale).

La giornata di tregua del maltempo ci ha regalato panorami inconsueti per la stagione, con neve ancora presente fino a quote basse in contrasto con il verde acceso dei boschi.

Con me e Marisa c'erano le amiche Emy e Laura con Paolo.