Marscholhorn (Piz Moesola) 2904 m.

Publiziert von pm1996 , 27. März 2016 um 09:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:26 März 2016
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Strecke:a/r 12 km da Fleugamatt (Hinterrhein) fino a 2904 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Chiasso autostrada per San Bernardino.Superato il tunnel prima uscita Hinterrhein seguendo la stradaper il passo .
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Parcheggiata l' auto nei pressi di un ristorante a Hinterrhein a Q.1611 ci dirigiamo a Fleugamatt 1629 m. attraversiamo il ponte e non seguendo il percorso originario rimaniamo alla sx. or. del fiume passando dalla Q. 1724 m. e Q.1996 in direzione del Marschosee.
Proseguiamo verso Q. 2172, poi scendiamo a Q. 2169 e siamo in zona Alpe Moesola toccando Q.2361.Ora incominciamo a percorrere il ripido valloncello tra la est e poi  la cresta nordest  arrivando fino in cresta con visione dello Zapporthorn.
Poche scivolate ancora  e ci troviamo a toglere gli sci per poi arrivare in cima a piedi.
Visione principale su Ferre e Tambo, ma in particolare sulla bella nord del Piz de la Lumbreida.
Giornata partita con poca visibilità ma in ottima compagnia. Salendo poi ci ha regalato quello che volevamo.
Discesa, per lo stesso itinerario di salita dove abbiamo prestato attenzione nel primo tratto ripido dove la sciata è stata bella e anche su tutto il percorso .
Itinerario comunque che richiede neve sicura .

Con Ste, Norbert, la Cocca e la banda del Micio .

Tourengänger: pm1996, ilnorbert

Daniele66 hat gesagt: