Capanna Al Legn (m 1785) da Mergugno.


Publiziert von Alberto C. , 24. März 2016 um 23:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Gridone   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 782 m
Abstieg: 782 m
Strecke:Mergugno (1064); Pislone (1220); Ala Gana (1317); Piano della Motta (1472); Capanna Al Leg (1785). Ritorno per lo stesso percorso.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mergugno si raggiunge da Brissago- Dalla strada principale si prende via Costa di Mezzo; dopo una ventina di minuti, e circa km 7.5) si raggiunge Mergugno, dove ha termine la strada.

Una piacevole escursione con un grandioso panorama sul Lago Maggiore.
 
LOCALITA' DI PARTENZA.  Mergugno (1064) – (Brissago) (CH).

DIFFICOLTÀ.    BR. Pendenza sostenuta nell’ultimo tratto. Progressione faticosa a causa delle condizioni di innevamento: si sprofonda parecchio e il manto nevoso e incoerente.

SALITA:     m 782

DISCESA:  m 782

QUOTA MASSIMA:  m 1793, nei pressi della Capanna.

QUOTA MINIMA:  m 1064, alla partenza.

SVILUPPO:  km 7,30

TEMPO DI ANDATA 3h 50’           

TEMPO DI DISCESA:1h 40’

NOTE SUL PERCORSO.     La prima parte si svolge nel bosco – Bosco Sacro. All’uscita dal bosco la pendenza si fa più marcata. Giunti sotto la Capanna (il cartello segnaletico riporta 5 minuti alla meta), le condizioni della neve e, di conseguenza del pendio, ci portano a fare un tentativo di aggiramento sulla sinistra; la progressione è molto lenta e le condizioni della neve, incoerente su erto pendio, consigliano  di tornare sui nostri passi e di riprendere la traccia del sentiero estivo.

METEO.   Leggero nevischio per l’intera andata. Nel primo pomeriggio la precipitazione si è intensificata, per lasciare il posta a qualche schiarita nel tardo pomeriggio.

NEVE.   Parecchia, di recente deposito. Si sprofonda ed il manto si presenta incoerente e poco ancorato al terreno. Il pericolo valanghe segnalato dal bollettino è 2, ma le condizioni sul posto risultano più critiche.

COMPAGNISusanne. 
 

Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»