Chi dorme non piglia pesci ... ma almeno il Monte Barro sì !

Publiziert von GIBI , 22. Februar 2016 um 14:09.

Tour Datum:20 Februar 2016
Strecke:Pescate - Pescalina, Sant’Agata, Baita Pescate, Pian Sciresa, Cippo Alpini, Passo della Vecchia, Praa della Corna, Monte Barro, Primo Corno, Secondo Corno, Terzo Corno, Due Case, San Michele, Baita Pescate, Pescate – Pescalina.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco uscita prima della galleria del Monte Barro in direzione Lecco, Valmadrera, Oggiono proseguire fino a Lecco senza attraversare i ponti e quindi raggiungere l'abitato di Pescate.
Kartennummer:Kompass scala 1:50000 n° 105 Lecco, Valle Brembana

Tranquillo risveglio che sono passate già da un bel po' anche le 10.30 colazione con tè e biscottini e poi via veloce verso i monti, il dilemma sulla destinazione è però sempre quello Svizzera o Lecchese ? ... vista l'ora opto per il parco del Monte Barro una destinazione relativamente comoda ma che permette una bella ascensione anche perché oggi la giornata è decisamente bella e dalla cima si gode di uno splendido panorama su Lecco, sui vari laghi e laghetti e le tante prestigiose cime ... Grigne, Resegone, Due Mani, Magnodeno, Cornizzolo, Corni di Canzo, Moregallo ... tanto per citare solo le più vicine.

Alle 12.20 mi avvio dal parcheggio sottostante la Chiesetta di Sant'Agata in località Pescalina per risalire attraverso il bosco a Pian Sciresa, breve deviazione per la Baita di Pescate e poi ricomincio a salire nel bosco passando per il Cippo degli Alpini e per il Sasso della Vecchia, da qui per arrivare poi sul crestone inizia il tratto più scivoloso della giornata causa fanghiglia una volta arrivato in cresta perdo poi leggermente quota superando un breve tratto roccioso da fare con un poco di attenzione e infine risalgo fino alla panoramica vetta che raggiungo poco prima delle 14.

Dopo un oretta di pausa al sole ( anche se non è più così bello limpido e caldo come quando sono partito ) e aver consumato il pranzo alle 15 comincio a ridiscendere verso Galbiate, supero qualche roccetta con un po' di prudenza supero il 1° .. il 2° .. e il 3° corno del Monte Barro e poi scendo fino alla località Due Case dove incrocio il sentiero che gira intorno al parco e che passando dal bellissimo nucleo di San Michele mi riporta nuovamente alla Baita Pescate e da li al parcheggio di Pescalina che raggiungo alle 16.40.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Pescalina - Cippo degli Alpini - Monte Barro > 1 h 35'
Monte Barro - 1°.. 2°.. 3° corno - San Michele - Pescalina > 1 h 40'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 10:07
Ti sei fatto il tuo giretto...ma prima biscottini in English style!

Gesendet am 23. Februar 2016 um 13:11
tradizione che si perde nella notte dei tempi quella della colazione con tè e sette biscottini ... integrali però !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:31
Anch'io tè al mattino, con frollini di castagne homemade!

Gesendet am 23. Februar 2016 um 13:27
bella lì, bravo....monte Barro un vero sba...llo non va rima ma mi piace ciao, ti sei dato anche tu alle libagioni?

Gesendet am 23. Februar 2016 um 16:35
si Roberto, tra cene varie di Natale, quelle dei club di modellismo e anche qualche altra imprevista ci ho dato decisamente dentro ... tanto da dover comprare le ciaspole modello XL per over 85 Kg e speriamo vista la lunghezza di riuscire almeno a far manovra nei tornanti !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 18:03
Cacchio Giorgio con 85 kg mi fai quei tempi.....se tiri giù 7-8 kg diventi Speedy Gonzales!
Bravo e....direi che te la godi (a partire dalla colazione!)
Psssst....tira via Monte San Primo e mettici Monte Barro!

Gesendet am 27. Februar 2016 um 01:23
Purtroppo Giulio al momento più vicino ai 90 che agli 85 Kg .... mi devo dare assolutamente una regolata a tavola !

... e grazie del suggerimento ... corretto !