Cimone di Margno mt 1801-anello da Crandola


Publiziert von turistalpi , 22. Januar 2016 um 15:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:come waypoints

Gita solitaria in Valsassina.Tempo bellissimo senza vento ma piuttosto freddo....a Taceno ci sono -10 ed a Crandola -8. Lascio l'auto al piccolo parcheggio di Crandola e salgo all'alpe Piazza seguendo tutte le scorciatoie possibili: sembra di essere in estate, sentieri puliti e senza ghiaccio...Breve sosta e poi riparto salendo dritto nel bosco e poi dopo il ripido prato arrivo all'alpe Ortighera. Seguo la strada per Lares Brusaà....La strada è pulita ma più avanti devo " zigzagare" fra belle colate di ghiaccio vivo per cui non volendo ancora levare i ramponcini salgo dritto sul prato e poi evitando qualche sassone arrivo in cresta poco prima di un traliccio elettrico. Sempre al sole salgo il piacevole e bel  sentierino di cresta fino in cima ricoperta di uno straterello di neve compressa e ghiaccio. Sosta foto......fa freddino  anche se non c'è vento...Vorrei  fare il solito giro scendendo a nord ma penso che anche se fino al laghetto c'è neve compressa e poco ghiaccio, più in basso su pendio ripido ci devono  essere bei tratti ghiacciati. Mi attira di più allora scendere in pieno sole ancora dal versante sud e sino ad Ortighera anche perché conoscevo che fino a diversi anni fa c'era un comodo sentierino che raggiungeva di traverso la cresta passando da un piccolo pianoro caratterizzato da distanziati cumuli di pietre....Scendo alla piccola depressione della cresta sud dove dovrebbe esserci il sentiero che invece non c'è più....ma conosco bene la direzione del tracciato che traversa in discesa verso ovest...Infatti più in basso comincio a vedere l'erba pressata evidente segno di passaggi (comunque anche senza sentiero si può salire o scendere più o meno  ripidamente ma sempre poco faticosamente dove si vuole....). Arrivo ad Ortighera e mi concedo una bella sosta pranzo al sole su una panchina.....Ora in discesa voglio passare prima dal Piano delle Betulle per trovare se c'è Marco Airoldi con il suo cane che conosco da tempo...Dopo pochi minuti sta salendo sulla strada una persona con due cani e con stupore vedo che è proprio Airoldi ma stavolta con due cani.....e si perché si è preso carico anche di un altro togliendolo da un infame canile. Ci salutiamo e saputo della mia intenzione Marco interrompe la passeggiata (mi è spiaciuto per lui) ed insiste per tornare al suo rifugio in compagnia....Così mi fermo un poco insieme parlando del più e del meno. Praticamente il suo bar ristoro è quasi sempre aperto. Marco sale quasi sempre a piedi con i suoi due cani da Margno dove abita. Spiace ma è ora di scendere.....saluto Marco augurandogli  una buona stagione e riparto via Alpe Grasso.....Ancora una sostarella all'alpe Piazzo e seguendo i sentieri arrivo al calar del sole all'auto. Escursione ben nota e sicura anche se breve ma così rimango un altro giorno in montagna......

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
WT2
14 Feb 21
Cimone di Margno mt 1801 · turistalpi
T2
17 Nov 16
Cimone di Margno mt 1801da Crandola · turistalpi
T2
29 Dez 18
Cimone di Margno Mt. 1801 · ralphmalph
T2 WT2
T2 WT2
26 Jan 14
Cimone di Margno · stefano58
ZS
6 Sep 14
MTB Costa di Biandino · saldeg
T2 WT2
WT2

Kommentar hinzufügen»