Punta di Mezzo via nord- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 19. Januar 2016 um 11:08.

Tour Datum:17 Januar 2016
Strecke:Cabiaglio- sentiero 3- Fontana Rossa- cresta nord- Punta di Mezzo- sentiero 7- taglione- sentiero 3- Pian dei Nusciuran- Cabiaglio

Escursione esplorativa alla ricerca di nuove vie sul Campo dei Fiori. Lasciamo la macchina nel parcheggio di Cabiaglio e iniziamo il cammino sull'acciottolata che corrisponde al sentiero 3 del parco del Campo dei Fiori. La via diventa pista forestale che, dopo un tratto pianeggiante, prende a salire nel bosco con tratti anche ripidi. Giunti alla base del canale che porta alla Fontana Rossa vediamo che il Parco ha modificato il percorso del sentiero. Prima il tracciato risaliva direttamente l'impervio canale, ora lo aggira spostandosi a destra ed andando a prendere la via che proviene da Orino via Pianasc. La Fontana Rossa (869) si raggiunge in leggera discesa. Il nuovo percorso è più lungo ma decisamente più comodo. Proseguiamo sul sentiero 3 verso le Pizzelle. Arrivati sul costolone nord che scende dalla Punta di Mezzo lasciamo il sentiero e prendiamo a salire sulla costa. Aggiriamo un canale reso difficoltoso dal terreno gelato e procediamo inerpicandoci tra alberi e rocce. Su terreno erboso affrontiamo tratti di facile arrampicata e alcuni passaggi esposti. Sbuchiamo giusto sulla Punta di Mezzo (1227) percorsa dal sentiero 7. Restiamo sul sentiero scendendo al prato sottostante, già base di lancio per parapendii, e proseguendo verso le Pizzelle. Questo tratto è stato sistemato di recente, ora è molto più comodo. Arrivati all'altezza della Punta Paradiso per accorciare il percorso decidiamo di lasciare il sentiero scendendo direttamente il pendio sapendo di incontrare, 200 metri più in basso, l'altro sentiero. Andiamo a prendere il percorso asciutto del torrente. Fra sassi instabili e tratti di disarrampicata su roccia scendiamo con prudenza fino ad incrociare il sentiero 3 che riporta alla Fontana Rossa. Arrivati sulla cresta nord della Punta di Mezzo che abbiamo percorso in salita optiamo per seguirla anche in discesa. Lasciamo nuovamente il sentiero e scendiamo sull'ampia costa in un bosco di faggi con comode pendenze. Scesi al Pian dei Nusciuran pieghiamo a sinistra andando a ritrovare il sentiero di salita. Seguiamo fedelmente la pista forestale che ci riporta a Cabiaglio.
Partecipanti: Andrea, Dario.
Tempi di percorrenza: 1h55' salita, 1h25' discesa, 3h20' totale.
Lunghezza del percorso: 8,9km
Meteo: bello.

Tourengänger: morgan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 22:37
Ciao, bella esplorazione!
L'assenza di neve non vi ha comunque evitato qualche passaggio ghiacciato sul versante nord, dunque bravi due volte per l'ottima scelta perchè quella zona del "Campo" è davvero poco (o per niente) battuta.

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 12:35
Ciao Emiliano. Pur sulle nostre straconosciute montagne è possibile trovare vie, per noi, nuove ed interessanti.
Dario

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 13:15
Esatto, siamo decisamente sulla stessa linea. :) E le esplorazioni non sono certamente finite.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 17:20
Naturalmente complimenti per il contributo alla conoscenza di nuove possibilità per noi Hikriani....di casa.
Bravi, ottima idea