Croce di Muggio ventoso

Publiziert von ivanbutti , 19. Januar 2016 um 21:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Januar 2016

ivanbutti Dopo qualche settimana ai box si torna in montagna; con Dani si decide per una cosa light, il monte Croce di Muggio in Valsassina. Partiamo da Mornico poco dopo le 09.00 e ci incamminiamo nel bosco verso Tedoldo; al sole si sta bene, il vento non c'è, ma sarà solo un illusione. Già da Tedoldo si ha una vista davvero ottima del lago, con il Dosso di Lavedo che si staglia nel blu dell'acqua. Da qui però si inizia ad essere sul lato esposto a lago e di conseguenza anche al vento, che si fa sentire eccome. Bisogna coprirsi bene, e meno male che siamo quasi sempre al sole, a differenza dei monti dell'Alto Lario a N del Bregagno che invece sono coperti dalle nubi portate dal vento, ed ogni tanto arriva anche qualche fiocco di neve trasportato. Procediamo con calma e, dopo essere transitati dall'Alpe Chiaro affrontiamo l'ultimo tratto ripido che ci porta in vetta. Il panorama è di prim'ordine,  ma restiamo poco perchè cerchiamo un posto dove pranzare; ci fermiamo nel pratone tra la vetta e l'Alpe Giumello che è adibito allo sci ma che questo inverno è desolatamente color paglia. Inizialmente si sta bene ma poi il vento cambia direzione e soffia impetuoso anche da O, per cui ripartiamo subito e, dopo un breve primo tratto su mulattiera, incrociamo la strada asfaltata che sale da Vendrogno e, in mancanza di cartine dettagliate, decidiamo di seguire quella per rientrare in tutta calma all'auto, dove arriviamo molto presto, col sole ancora alto ma col vento che non permette di fermarsi a goderselo. Giornata comunque positiva per il rientro dopo un pit stop piuttosto lungo e perchè ho avuto la possibilità di salire per la prima volta su questa semplice ma panoramica cima alla quale pensavo ormai da un pò di tempo. danielina Finalmente si torna in montagna dopo una pausa...lunghina . ..pazienza x la pausa, ma le riprese son sempre dure x la muscolatura quando resto ferma. Escursione molto tranquilla, coronata da un bellissimo sole e da una ancor più stupenda compagnia. ..peccato x il vento, che ci ha costretti ad un rientro rapido senza darci la possibilità di fare un bel pisolino al sole. ...ma che pretendiamo, a gennaio come minimo fa freddo, ci eravamo abituati troppo bene al caldo sole invernale!

Tourengänger: ivanbutti, danielina

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 22:44
Cima che conosco di fama, ma mai fatta... dicono sia molto panoramica, e le vostre foto non sembrano smentire la cosa.
Ciao, Bravi

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 16:15
E' molto bella con la neve e si può anche salire "da dietro", da Noceno (se non sbaglio).
A.

Gesendet am 20. Januar 2016 um 21:14
Grazie Andrea, lo terremo presente x il futuro. Ciao, Ivan

Gesendet am 20. Januar 2016 um 21:09
Ciao Emiliano; cima davvero semplice ma panoramica; poi certamente in zona ce ne sono numerose altre forse anche meglio. Buone escursioni, Ivan

Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:50
ben tornati....buona montagna ciao

Gesendet am 20. Januar 2016 um 21:15
Grazie grande Roby; un caro saluto a te e a tutto il gruppo "Senzavergogna" (viste le foto nelle quali perseverate).

Gesendet am 21. Januar 2016 um 17:46
.....ricambio saluto ciao Ivan....