Croce di Muggio mt 1799 da Vendrogno

Publiziert von turistalpi , 21. April 2016 um 20:29.

Tour Datum:19 April 2016
Strecke:come waypoints

Solito giretto primaverile al monte Croce di Muggio che è la montagna dove la neve si scioglie prima della altre! L'ho descritto diverse volte, per noi è la fine dell'inverno per iniziare la stagione delle escursioni senza neve o quasi.Salendo al mattino vedo tutta la montagna bianca fin quasi a 1400 metri! Che disdetta, ma data la temperatura che sta rimontando e le previsioni ho  speranze di arrivare comunque in cima e senza neve.Arrivati alla base della ripida cresta ovest penso che non sia il caso e quindi all'alpe Chiaro tiriamo dritti verso l'alpe Giumello. Girati sul versante dove è sita la capanna Vittoria siamo felici nel vedere la neve proprio sciogliersi in pochissimo tempo e quindi saliamo dritti alla cresta sud....avremo fatto 4 passi nella neve, non di più. Giunti in cresta piacevolmente saliamo tra i bei colori di oggi: verde dei prati, grigio dei sassi, bianco della neve sulle montagne vicine e dulcis in fundus il magnifico e grande blù del cielo ed il tutto poi variato con i colori dei vari alberi e qualche fiore. Per un daltonico medio come me poi i colori sono ancora più vivi ed infondono una voglia di vivere leggermente frenata solo dalla consapevolezza della nostra età anagrafica (peccato!!). In cima per la verità insiste un leggero venticello freddo e quindi decidiamo in discesa di percorrere l'intera cresta sud sino ai prati della Sosta Chiaretto dove stesi su un bel praticello di una della casette ivi esistenti ci godiamo una bella e lunga sosta pranzo e relax in completa solitudine. Come sempre occorre però ritornare ed a malincuore prendiamo la via del ritorno uguale alla salita....ma con temperatura ancora più calda. Il tratto più piacevole della discesa è quello tra la fontana Asimut e Tedoldo attraversando per sentierino in cresta il bel monticello sopra appunto Tedoldo e che noi chiamiamo sempre "il paradiso delle eriche" ( ovvio da effettuare nel periodo di fioritura delle eriche!). Arriviamo poi sempre per me troppo presto al parcheggio di Vendrogno e qui finisce la montana magia con Pinuccia contentissima....