Cima di Soy 3030 m


Publiziert von cristina , 11. Januar 2016 um 14:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Kartennummer:Pilsbergalm-P.so di Soy-Cima di Soy-Pislbergalm

Oggi puntiamo una cima della Val d’Ultimo che già abbiamo salito qualche anno fa in estate ma con una giornata non proprio bella, oggi invece è un’altra splendida giornata.

Posteggiamo al piccolo posteggio che si utilizza per salire anche all’Orecchia di Lepre, sulla strada per Fontana Bianca. Il sentiero parte proprio in corrispondenza del posteggio.

Saliamo alla Pilsbergalm e su sentiero sempre molto segnato raggiungiamo il P.so di Soy. C’è parecchio ghiaccio ma tutto evitabile, e la neve la troviamo solo un 200 m circa sotto il P.so.

Raggiunto il P.so di Soy oltre a coprirci calziamo i ramponi, al momento non sembra siano necessari ma dovendo rimanere lungo la dorsale esposta al vento potremmo trovare tratti parecchio duri per cui per evitare di trovarci in una brutta situazione ci prepariamo per bene.

La neve per quanto dura cede spesso al nostro passaggio, un breve tratto tra facili roccette e un’ultima ripida salita ci portano quasi in cima, cima quasi priva di neve e che si raggiunge facilmente. Troviamo riparo tra i sassi e ci godiamo lo splendido paesaggio che ci era stato negato la volta precedente, davanti a noi l’imponente Gioveretto, salito già un paio di volte.

Per la discesa decidiamo di fare una cosa diretta senza ripassare dal P.so di Soy. Scendiamo quindi da una sorta di ripido canalone, a volta si sfonda ma per lo più riusciamo a galleggiare. Arriviamo così all’inizio della neve, togliamo i ramponi e facciamo una comoda pausa pranzo.

Torniamo sui nostri passi ed essendo presto e avendo voglia di gironzolare un po’, cercando di evitare al meglio le varie pozze gelate, raggiungiamo la cresta che in salita avevamo notato aveva un paio di ometti. Raggiunti gli ometti vorremmo provare a scendere verso la Tuferalm, ma il sentiero è quasi tutto all’ombra e non riusciamo a capire se ci sia un salto al limite delle piante per cui non volendo rischiare una risalita andiamo a riprendere il sentiero per la Pilsbergalm e dopo un’altra bella sosta ritorniamo alla macchina.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2016 um 19:49
Strepitoso...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:54
Un fine anno da urlo!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:55
Distratto dallo spuntone-trampolino mi ero perso un particolare: finalmente un dislivello "dei miei" invece dei soliti 1900 o più :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:58
Se guardi bene ce ne sono altri....


Kommentar hinzufügen»