RIFUGIO BERTACCHI E PASSO NIEMET

Publiziert von Ricky e Lalla , 23. April 2019 um 13:42.

Tour Datum:14 Juli 2014
Geo-Tags: I   CH-GR

Trovandoci a Dervio a recuperare Ale da una delle sue settimane velistiche, ne approfittiamo per fare un giretto in val Chiavenna. Una cosa decisa li' per li..  non sapevamo nemmeno se avremmo avuto tempo sufficiente, ma nel mentre avevamo comunque portato gli zaini pronti per tutti!
Obiettivo proprio un giretto... ormai è tardo pomeriggio  e così decidiamo per il Rifugio Bertacchi che ci ha dato disponibilità ad ospitarci per la notte.
Dal Lago di Montespluga, Loc. Suretta parte una bella carrareccia che attraversando prati e pascoli ci porta ad un comodo e lungo traverso  che passando sul fianco del Pizzo Spadolazzo ci conduce al Rifugio Bertacchi; è ormai tarda serata quando arriviamo..
Unici ospiti del Rifugio, ricordo una bellissima accoglienza da parte dei due giovani gestori  marito e moglie, lei proveniente dalla Sardegna.. .
Il mattino dopo  bella giornata.. su consiglio del gestore del rifugio ci dirigiamo verso il passo Niemet, l'idea è di fare il Piz Spadolazzo, ma Ale non va.. arrivato al passo si siede.. non è da lui, "Spidermen" non si ferma mai!
No ..ma come può essere che ha la febbre?
E così scendiamo un po' abbacchiati.. d'altra parte per un giro estemporaneo può andare anche così..

Tourengänger: Ricky e Lalla

T4+ II