Mauerhorn 2944

Publiziert von luke , 29. Dezember 2015 um 18:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Dezember 2015
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gampel, Ferden 1375m
Kartennummer:CNS 264 Jungfrau

Bello questo inverno senza neve. Costretti a cercarla in luoghi lontani, finalmente vedo luoghi quest'anno che sognavo solo sulle carte. Ancora in Lötschental ma ora nel vallone dell'Oberferden Gletscher, poco sole e tanto freddo. La neve che c'era due settimane fa sulla strada per salire alla Kummenalp si è sciolta e siamo costretti a salire sci in spalla per un'ora. In compenso si sale veloci e la Kummenalp è già in vista. Per entrare nel Chummunäbritx ci sono conoidi di valanghe ora innoffensivi e davanti a noi si apre la vista sul Ferdenrothorn, minaccioso su questo versante. Dopo la breve salita ripida sul bordo estremo della Wandflua si entra nel lungo e abbastanza piatto vallone morenico che conduce al Oberferden Gl. e al Galmpass. Di qui pochi metri e siamo in cima finalmente al sole. Il panorama ripaga del gelo. La dorsale sciabile che sale al Ferdenrothorn da questa parte è più addomesticabile.
Scendendo, neve un pò crostosa sul ghiacciaio, ancora farina, ma con qualche pietra, nel vallone.
Sotto la Kummenalp seguiamo la strada innevata finchè possiamo. Allegri io, Bru, Gabry.