Mauerhorn 2944

Publiziert von luke , 29. Dezember 2015 um 18:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Dezember 2015
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gampel, Ferden 1375m
Kartennummer:CNS 264 Jungfrau

Bello questo inverno senza neve. Costretti a cercarla in luoghi lontani, finalmente vedo luoghi quest'anno che sognavo solo sulle carte. Ancora in Lötschental ma ora nel vallone dell'Oberferden Gletscher, poco sole e tanto freddo. La neve che c'era due settimane fa sulla strada per salire alla Kummenalp si è sciolta e siamo costretti a salire sci in spalla per un'ora. In compenso si sale veloci e la Kummenalp è già in vista. Per entrare nel Chummunäbritx ci sono conoidi di valanghe ora innoffensivi e davanti a noi si apre la vista sul Ferdenrothorn, minaccioso su questo versante. Dopo la breve salita ripida sul bordo estremo della Wandflua si entra nel lungo e abbastanza piatto vallone morenico che conduce al Oberferden Gl. e al Galmpass. Di qui pochi metri e siamo in cima finalmente al sole. Il panorama ripaga del gelo. La dorsale sciabile che sale al Ferdenrothorn da questa parte è più addomesticabile.
Scendendo, neve un pò crostosa sul ghiacciaio, ancora farina, ma con qualche pietra, nel vallone.
Sotto la Kummenalp seguiamo la strada innevata finchè possiamo. Allegri io, Bru, Gabry.

Tourengänger: luke, brunello, gabry

WT4 ZS
Mauerhorn-Traverse · Zaza

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 17:46
Malati, comunque Bravi. Ciao, Ragazzi, buon anno.
roby