Mauerhorn 2944

Date of the hike:19 December 2015
Ski grading: F
Access to start point:Gampel, Ferden 1375m
Maps:CNS 264 Jungfrau

Bello questo inverno senza neve. Costretti a cercarla in luoghi lontani, finalmente vedo luoghi quest'anno che sognavo solo sulle carte. Ancora in Lötschental ma ora nel vallone dell'Oberferden Gletscher, poco sole e tanto freddo. La neve che c'era due settimane fa sulla strada per salire alla Kummenalp si è sciolta e siamo costretti a salire sci in spalla per un'ora. In compenso si sale veloci e la Kummenalp è già in vista. Per entrare nel Chummunäbritx ci sono conoidi di valanghe ora innoffensivi e davanti a noi si apre la vista sul Ferdenrothorn, minaccioso su questo versante. Dopo la breve salita ripida sul bordo estremo della Wandflua si entra nel lungo e abbastanza piatto vallone morenico che conduce al Oberferden Gl. e al Galmpass. Di qui pochi metri e siamo in cima finalmente al sole. Il panorama ripaga del gelo. La dorsale sciabile che sale al Ferdenrothorn da questa parte è più addomesticabile.
Scendendo, neve un pò crostosa sul ghiacciaio, ancora farina, ma con qualche pietra, nel vallone.
Sotto la Kummenalp seguiamo la strada innevata finchè possiamo. Allegri io, Bru, Gabry.

Hike partners: luke, brunello, gabry

Loicherspitza - Mauerhorn · Zaza
Mauerhorn · Bertrand
Ferdenrothorn - Mauerhorn · Zaza
T6 PD II
Restigrat - Restirothorn · Zaza

Sent 30 December 2015, 17h46
Malati, comunque Bravi. Ciao, Ragazzi, buon anno.
roby