Festa in baita a Piazzaga

Publiziert von numbers , 25. November 2015 um 07:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 November 2015
Strecke:Como / San Donato/ Brunate/ Monti di Capovico/ monti di Blevio/ monti di Sorto/ Montepiatto/ Piazzaga/ Torno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Como, parcheggio zona via Tommaso Grossi

numbers
Nessuna scusa è troppo banale per tornare in luoghi, magari vicini a casa, e gia’ visti piu’ volte, se riescono sempre a suscitare nuove emozioni. E Piazzaga è senz’altro uno di questi…….

Max, ormai “Chef “ rinomato, conosciuto ed apprezzato in molte vallate, rifugi, baite ed alpeggi, ha una fama, ma soprattutto una generosita’…..,  che lo porta sempre piu’ spesso a trovare “ingaggi” in ogni dove…….C’è chi dice addirittura che stia per intraprendere una “tournee’” …….
Scherzi a parte, stavolta, l’occasione è quella che,  scopriremo solo durante la giornata, essere una festa di compleanno per Maria, simpatica pseudo-41 enne…….amica di amici, che ammaliata dalla Max-cucina qualche settimama fa, lo “ingaggia” nella sua baita a Piazzaga, o meglio in quella del “Bruno”, il suo simpatico e ospitale babbo, 82 anni e non sentirli, che l’ha ristrutturata alla grande mettendo li uno chalet dotato di ogni confort, nonché una confortevole dependance nel suo bosco. Due chicche!
Così il mio progetto di fare qualcosa in zona, si incastra perfettamente, dopo aver cercato e progettato anelli inediti, vista l’incertezza sui tempi, e i lunghi tempi di cottura del brasato, decidiamo di stare sul sicuro. Ritrovo alle 6.15 ad Anzano, sosta colazione al solito bar ad Orsenigo, con quattro chiacchiere interessanti con la “generosa” e simpatica barista…..trovato parcheggio in via Zezio, poco prima delle sette, sotto una pioggerellina inattesa, ancora buio, partiamo da Como. Passiamo da San Donato che schiarisce, il tempo sembra migliorare, prima delle 8 siamo a Brunate, campo sportivo  e ci buttiamo sulla strada Regia.
Piacevolissimo questo sentiero, nuovo per Max che lo apprezza, tra i colori dell’autunno inoltrato e qualche scorcio di lago. Poco dopo le nove siamo a Montepiatto http://www.montepiatto.it/ , c’è il tempo per rivedere la chiesa di S.Elisabetta, con il suo belvedere, e la pietra Pendula, sempre affascinante.
Alle 9.45, in perfetto orario, siamo a Piazzaga, un minimo di camminata lo abbiamo fatto, così ci mettiamo al lavoro.
Con una bella ed allegra compagnia, gustiamo prima qualche stuzzichino, poi l’ottimo brasato alla Max con polenta, e festeggiamo Maria, che come tutte le donne lascia un velo di mistero sulla sua eta’ …., con una deliziosa crostata con marmellata di castagne. Il tutto ben innaffiato.
Rientro mentre fa buio, scendendo a Torno, poi strappiamo un passaggio alla macchina a Como.
Bella giornata, bella compagnia. Bei posti.
Come non essere soddisfatto.
Alla prossima.

massimo Anche oggi c'è di mezzo le gambe sotto il tavolo ma la voglia di far girare le gambe è troppa perciò nonostante la vicinanza della location sveglia all'alba per poter preparare al meglio lo stomaco.
Sempre bella la salita a Brunate e la traversata fino a Monte Piatto e Piazzaga, dopo oltre 2 ore e 30' di cammino è giunta l'ora della festa....... e vai di prosecco!!!!
Le tenebre giungono in un amen, sono le 17.00 ed è ora di tornare, scesi a Torno il buon Stefano ci riporta alla macchina a Como ..... grazie!!!
Un grazie a Maria per il godurioso pranzo, un grazie a Mario per la piacevole compagnia e grazie al resto della truppa per l'allegra giornata trascorsa insieme.