Passo della Gronda (2390 m)


Publiziert von stefi , 15. Oktober 2015 um 19:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1547 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-26 Genova-Gravellona Toce e si esce al casello di Romagnano Sesia prendendo la direzione per Varallo e Alagna; dopo aver superato il comune di Piode si devia a sinistra all'indicazione per Rassa. Attraversato il Sesia e raggiunto il comune dopo qualche chilometro si lascia l'auto nel comodo parcheggio alla sinistra del torrente.

Il Passo della Gronda separa la parte alta dell'omonima Valle dalla parallela Val Sorba che a loro volta si dipartono ad ovest di Rassa nell'alta Valsesia; questo itinerario ad anello lungo oltre 20 kmconsente di percorrere zone poco frequentate ed incontaminate dove si trovano vecchi alpeggi ancor oggi usati per l'attività pastorizia. La parte bassa del percorso si svolge, in entrambi i sensi, per un breve tratto su poderale comodo sentiero mentre la parte alta,soprattutto della Val Gronda oltre l'Alpe del Lago, ci fa attraversare ambienti selvaggi con pietraie e terreni anche ripidi, ma sempre ben segnati,che conviene percorrere in condizioni asciutte dovendo camminare su tratti un po' esposti con erba olina o risalire qualche canale franoso. 

Read more....... 

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 27539.gpx 2015-10-11 - Colle della Gronda

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT3
18 Feb 24
Monte Bo di Valsesia (2071m) · morgan
WT4
5 Jan 20
Punta del Talamone (2488 m) · emanuele80
L
20 Dez 08
Alpe Meggiana 1515 m · luke
L
13 Jan 08
Alpe Sulla Piana 1651 m · luke
T2
27 Nov 22
Alpe Toso, Val Sorba · paoloski
L
27 Dez 08
Bocchetta dei Fornei 1980m · luke
WT3
8 Apr 18
Monte Bo di Valsesia Mt. 2071 · ralphmalph

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 10:57
ciao, complimenti per la gita e le bellissime foto. Posso chiederti che carta hai utilizzato per la zona. Vorrei andarci una volta o l'altra...
grazie

stefi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 14:17
Ciao anche a te e grazie per i complimenti. La carta utilizzata fa parte delle quattro di recente edizione della "geo4map" in scala 1:25000 di cui ti mando il link:

http://www.geo4map.com/servizi/carte-escursionistiche/carte-escursionistiche-valsesia.html#.ViI7H3nouUk

Le puoi acquistare nei punti elencati nella pagina web o, come ho fatto io, le ho acquistate online.

Saluti e buona montagna.


Kommentar hinzufügen»